menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-09 11:34:45

Iva ridotta per caminetto.

Virtusi
login
09 Ottobre 2007 ore 11:02 1
Salve a tutti.
Avrei gentilmente bisogno di qualche chiarimento sulla applicazione della aliquota IVA ridotta al 10% sui lavori di manutenzione straordinaria.
Devo installare un caminetto con installazione anche della relativa canna fumaria e relativi lavori murari.
Io ho già visto in questo sito (su normative/normative12.php) che nel mio caso è prevista sia la detrazione irpef del 36% che l'IVA ridotta al 10%.
Il rivenditore da cui ho acquistato il caminetto sostiene di non poter applicare l'iva ridotta nel mio caso in quanto loro sono, appunto, solo rivenditori e non i costruttori del caminetto stesso e se voglio ottenere la riduzione IVA devo far passare l'acquisto del caminetto tramite la ditta edile che esegue i lavori, per cui loro fatturano alla ditta e questa poi a me con l'aliquota ridotta.
E' corretto che occorre fare questo doppio passaggio oppure me la devo prendere col rivenditore che, secondo me, non ha voglia di applicare la agevolazione per non complicarsi la vita ?

Seconda cosa, nel caso del caminetto la riduzione dell'IVA può essere applicata sull'intero importo, indipendentemente dalla manodopera, oppure solamente per un importo al massimo pari al costo della relativa manodopera, con l'eventuale rimanenza che va comunque al 20% ?
Ho letto da qualche parte che esiste un D.M. che definisce un elenco di beni e materiali che hanno tale restrizione, è vero ? e se si il caso del mio caminetto vi rientra o no, e comunque sapreste indicarmi gli estremi di detto D.M. che non sono riuscito a reperire.

Grazie. Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 11:34
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum, basta usare il tasto "cerca nel forun" in alto alla pagina per leggere tutte le risposte gia date sull'argomento.

Il rivenditore ha tutto il diritto di non applicare l'IVA al 10%, non ne è obbligato.
    La procedura che ti è stata proposta è corretta.

Al solito link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

troverai anche:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono ad esempio: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI