• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-09 11:34:45

Iva ridotta per caminetto.


Virtusi
login
09 Ottobre 2007 ore 11:02 1
Salve a tutti.
Avrei gentilmente bisogno di qualche chiarimento sulla applicazione della aliquota IVA ridotta al 10% sui lavori di manutenzione straordinaria.
Devo installare un caminetto con installazione anche della relativa canna fumaria e relativi lavori murari.
Io ho già visto in questo sito (su normative/normative12.php) che nel mio caso è prevista sia la detrazione irpef del 36% che l'IVA ridotta al 10%.
Il rivenditore da cui ho acquistato il caminetto sostiene di non poter applicare l'iva ridotta nel mio caso in quanto loro sono, appunto, solo rivenditori e non i costruttori del caminetto stesso e se voglio ottenere la riduzione IVA devo far passare l'acquisto del caminetto tramite la ditta edile che esegue i lavori, per cui loro fatturano alla ditta e questa poi a me con l'aliquota ridotta.
E' corretto che occorre fare questo doppio passaggio oppure me la devo prendere col rivenditore che, secondo me, non ha voglia di applicare la agevolazione per non complicarsi la vita ?

Seconda cosa, nel caso del caminetto la riduzione dell'IVA può essere applicata sull'intero importo, indipendentemente dalla manodopera, oppure solamente per un importo al massimo pari al costo della relativa manodopera, con l'eventuale rimanenza che va comunque al 20% ?
Ho letto da qualche parte che esiste un D.M. che definisce un elenco di beni e materiali che hanno tale restrizione, è vero ? e se si il caso del mio caminetto vi rientra o no, e comunque sapreste indicarmi gli estremi di detto D.M. che non sono riuscito a reperire.

Grazie. Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 11:34
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum, basta usare il tasto "cerca nel forun" in alto alla pagina per leggere tutte le risposte gia date sull'argomento.

    Il rivenditore ha tutto il diritto di non applicare l'IVA al 10%, non ne è obbligato.
    La procedura che ti è stata proposta è corretta.

    Al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    troverai anche:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono ad esempio: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI