• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-03 11:52:37

Iva prima casa - 4765


Csgmauro
login
30 Gennaio 2006 ore 17:58 4
Buona sera vorrei un aiuto se possibile. Con mia moglie in comunione dei beni siamo proprietari di un terreno su cui faremo costruire una casetta bifamiliare non di lusso su due piani un appartamento per piano. Non essendo ie e moglie proprietari di nessuna casa (mai stati) possiamo usufruire per le spese di almeno uno dei due appartamenti dell'iva al 4%? Grazie Mauro
  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 05:13
    Cia mauro,

    be' da quello che so io sicuramente si'. Non ho ben capito se il terreno che posiiedi e' gia' edificabile o se lo devi far divenire tale.
    Ti affiderai ad un'impresa? Farai tu i lavori?
    Prova comunque ad informarti nell'ufficio tecnico del tuo comune almeno per sapere che tipo di documentazione avrai bisogno per richiedere l'agevolazione.

    Magari qualche altro sapra' darti una risposta piu' precisa della mia.

    Saluti DOGE....

  • csgmauro
    Csgmauro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 17:57
    Ciao Doge e grazie
    Si per il terreno ho già il permesso per costruire mi sono affidato ad una impresa almeno per le opere più importanti. Per il resto farò io. In comune mi hanno già detto che tutto quello che è IVA non rigurda loro perche è solamente materia fiscale. Quelli dell'agenzia delle entrate (call center) dicono che in linea di massima mi tocca l'IVA prima casa su un appartamento anche se mi sembravano un pò in dubbio sul mio caso. Grazie per la risposta ciao Mauro

  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 21:59
    Pero' in effetti non e' motlto chiara la cosa.

    Se io acquisto in immobile come prima casa al momento del rogito mi viene applicata l'iva al 4%, e fin qui tutto ok.
    Ma nel tuo caso come bisogna procedere?
    Sicuramente potrai usufruire dell'iva al 4 ,ma su tutto l'immobile? o solo su una porzione?
    La cosa mi incuriosisce e provero' a informarmi da un mio amico geometra,
    intanto tienici informati

    saluti DOGE

  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 11:52
    Che sappia io puoi usufruire dell'IVA 4% solo per uno dei due appartamenti e se c'è per una autorimessa.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI