• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-04 08:16:31

Iva prima casa - 22282

Silvyg
login
02 Novembre 2008 ore 09:23 4
Buongiorno a tutti.

Nel 2002 ho firmato un preliminare di compravendita per l'acquisto della mia prima casa ma, per motivi vari, ho rogitato solo nel 2005.

La consegna delle chiavi è avvenuta contestualmente alla firma del compromesso e da subito ho stabilito nell'abitazione la mia residenza.

Ora, causa separazione, devo vendere l'appartamento e sò già che entro un anno non potrò acquistarne un altro.
Il notaio mi dice che non riacquistando dovrò pagare la differenza dell'iva e che lui tratterrà questo importo a garanzia.

Mi chiedo: i 5 anni che devono decorrere per l'agevolazione sull'iva prima casa, partono dalla data del compromesso o da quella del rogito?

L'importo da versare è per me abbastanza elevato, non vorrei proprio perderlo...

Ringrazio anticipatamente

Silvy
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 10:51
    Dalla data del rogito.

• condominiale
    0
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 22:48
    Trovi precise istruzioni nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Leggi con attenzione i punti 5.2 e 5.3

• nabor
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 16:22
    La soluzione, sempre che sia ancora attuabile, è di far valere il problema della vendita 'infraquinquennale' all'interno degli accordi di separazione, ossia di 'valorizzareì il tuo detrimento economico.

• silvyg
    0
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 08:16
    La soluzione, sempre che sia ancora attuabile, è di far valere il problema della vendita 'infraquinquennale' all'interno degli accordi di separazione, ossia di 'valorizzareì il tuo detrimento economico.

Ti ringrazio per il consiglio ma la sentenza di separazione è stata emessa prima che io venissi a conoscenza di questo problema.

Non c'è proprio nessuna scappatoia che consenta di non perdere quella cifra?

Grazie ancora,

Silvy

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.088 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI