• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-04 08:16:31

Iva prima casa - 22282


Silvyg
login
02 Novembre 2008 ore 09:23 4
Buongiorno a tutti.

Nel 2002 ho firmato un preliminare di compravendita per l'acquisto della mia prima casa ma, per motivi vari, ho rogitato solo nel 2005.

La consegna delle chiavi è avvenuta contestualmente alla firma del compromesso e da subito ho stabilito nell'abitazione la mia residenza.

Ora, causa separazione, devo vendere l'appartamento e sò già che entro un anno non potrò acquistarne un altro.
Il notaio mi dice che non riacquistando dovrò pagare la differenza dell'iva e che lui tratterrà questo importo a garanzia.

Mi chiedo: i 5 anni che devono decorrere per l'agevolazione sull'iva prima casa, partono dalla data del compromesso o da quella del rogito?

L'importo da versare è per me abbastanza elevato, non vorrei proprio perderlo...

Ringrazio anticipatamente

Silvy
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 10:51
    Dalla data del rogito.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 22:48
    Trovi precise istruzioni nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Leggi con attenzione i punti 5.2 e 5.3

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 16:22
    La soluzione, sempre che sia ancora attuabile, è di far valere il problema della vendita 'infraquinquennale' all'interno degli accordi di separazione, ossia di 'valorizzareì il tuo detrimento economico.

  • silvyg
    Silvyg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 08:16
    La soluzione, sempre che sia ancora attuabile, è di far valere il problema della vendita 'infraquinquennale' all'interno degli accordi di separazione, ossia di 'valorizzareì il tuo detrimento economico.


    Ti ringrazio per il consiglio ma la sentenza di separazione è stata emessa prima che io venissi a conoscenza di questo problema.

    Non c'è proprio nessuna scappatoia che consenta di non perdere quella cifra?

    Grazie ancora,

    Silvy

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI