• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-18 15:45:06

Iva per ristrutturazione.


Anonymous
login
15 Dicembre 2007 ore 16:41 7
Nell'ambito di un intervento di ristrutturazione, l'IVA ordinaria è al 10% per prestazione di servizi e cessione di beni finiti.
Chiedo conferma se per la stituzione degli infissi (agevolati al 55%) l'VA è da applicare è al 10% per lintero importo.
Grazie
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 16:50
    L'iva è al 10% se hai presentato una dichiarazione inizio lavori in comune e dai a chi te li vende copia, e autocertificazione iva agevolata.

    altrimenti se è normale sostituzione ( come dire fai senza chiedere nulla anessuno)...allora l'iva è al 20.

    la detrazione 55% è sul totale iva compresa, ovviamente anche quì seguendo tutto in iter di carte per godere di tale agevolazione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 20:08
    Qui trovi il modulo per la richiesta dell'IVA agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    I lavori di ristrutturazione che godono della detrazione del 36% usufruiscono dell'IVA agevolata al 10%, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Anche i lavori per la riqualificazione energetica che godono dell'agevolazione del 55% usufruiscono dell'IVA agevolata al 10%, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Abbiamo un'apposita sezione per le problematiche inerenti la riaqualificazione energetica:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 18:18
    Condominiale.... un appunto...non vorrei sbagliare io...

    ma se un mio cliente privato...mi viene a comprare delle finestre e non fa nessuna dia ... o altre scartoffie comunali...
    gli faccio il lavoro con solite fatture con distinto materiale e posa, poi paga con bonifico..ecc...e fa tutta la pratica 55% dal suo geometra...

    che iva devo applicargli non avendo nessuna documentazione presentata in comune?

    sulle varie circolari la cosa non è tanto chiara. parlano di contratti d'appalto...
    parlano di manutenzione ordinaria e straordinaria... ma sempre un pezzo di carta al comune devi dare no? per avere poi iva al 10.

    ringrazio anticipatamente

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 18:30
    Ho specificato tutto sopra.

    I lavori possono essere fatti anche in "economia".

    Sta di fatto che al comune bisogna presentare almeno un documento: Permesso.... Dia ....Comunicazione.

    Al venditore si può presentare il modulo che ogni volta indico e che viene sottoscritto con l'esclusiva responsabilità del richiedente.

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 07:50
    Grazie. allora se uno non ha ne dia, ne comunicazione, ne permesso richiesto in comune l'iva è al 20%.

    eppure ci sono tanti geometri che continuano a dire che l'iva è al 10 solo per il fatto che fanno la detrazione 55%.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 12:06
    Anche solo la semplice "comunicazione" al comune è obbligatoria (a meno che uno non cambi la lampadina), se non si fa alcuna delle comunicazioni al comune, in realtà non si fanno lavori di "ristrutturazione", ma di ..... pulizia!

    Come ti ho gia detto, anche i lavori "in economia" possono essere agevolati con la detrazione e con l'Iva, ho indicato l'apposito modulo da sottoporre.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 15:45
    Io ho capito bene come sta la cosa.
    e ti ringrazio.
    è farla capire al geometra del cliente che serve la comunicazione.

    secondo lui ( che poi ha già fatto svariate pratiche con la stessa procedura) e anche altri geometri... continuano a sostenere che serve nulla.

    e poi il cliente pretende l'va al 10... e non riesci manco con le cannonate a farglielo capire, in quanto una bella lettera, nota, regolamento bello chiaro che lo capisca anche un profano non c'è.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI