• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 22:39:04

Iva costruzione casa


Mariet
login
07 Novembre 2006 ore 20:08 4
Salve a tutti, ho appena fatto la registrazione ed eccovi il mio primo msg..
Ho una casa adibita ad abitazione principale (acquistata dopo il matrimonio) e mia moglie possiede un terreno edificabile nello stesso comune (siamo in separazione legale dei beni). Vorrei iniziare col grezzo, vendere la casa dove vivo ed ultimare la nuova che sarà quella principale. Quale aliquota iva dovro' pagare? Se il costruttore mi rilascia l'intera fattura alla fine del lavoro (grezzo) e nel frattempo vendo casa posso pagare il 4%? Suppongo che mia moglie avendo il diritto d'uso e di abitazione della casa dove viviamo non possa fruire dell'agevolazione, vero? Qual'è escamotage posso attuare per risparmiare l'iva?
Grazie per i suggerimenti... spero di non essere stato prolisso...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 20:18
    Ne abbiamo appena parlato (pochi minuti fa) in questa discussione:

    viewtopic.php?t=9541

    C - L?acquirente dovrà dichiarare nell?atto di acquisto di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l?immobile da acquistare. Dovrà dichiarare a pena di decadenza di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l?immobile da acquistare, di non essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni sull?acquisto della prima casa a partire da quelle previste dalla Legge 22.4.82 n. 168 in avanti.

    Puoi leggere i riferimenti qui:

    Agevolazioni prima casa

  • mariet
    Mariet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 20:29
    Grazie, avevo letto qualcosa in merito...... Pensi sia possibile pagare (solo ufficialmente .-)) il costruttore tutto alla fine e quindi dopo aver venduto casa fruire dell'iva agevolata? Cosa mi suggerisci?......... Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 21:33
    ... quindi dopo aver venduto casa fruire dell'iva agevolata? .....

    Acquisterai la nuova abitazione "ufficialmente" dopo che "ufficialmente" avrai venduto quella che ora è la prima casa.
    Farai quindi il rogito quando non sarai più proprietario di altri immobili nello stesso comune.

  • mariet
    Mariet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 22:39
    Grazie... cmq si tratta di una casa da costruire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI