• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-14 08:31:14

Iva al 10% per ristrutturazioen laboratorio c3?

M3
login
11 Maggio 2007 ore 11:10 4
Sto acquistando al rustico- devo ancora fare il rogito - un laboratorio accatastato C3 . dovrò poi fare i lavori di completamento - posa condizionatori, rivestimenti, sanitari ecc. Il lab è risultato di una ristrutturazione con IVA al 10%

Vorrei sapere per l'acquisto dei materiali e la mano d'opera (acquistati separatamente) ho diritto all'Iva del 10% pur non essendo abitazione e se si cosa devo fare per accedervi.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 15:39
    Naturalmente il rustico non usufruirà delle detrazione per ristrutturazioni,

Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

• m3
    0
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 16:20
    Grazie per la risposta ma...non si tratta di un rustico ma di un laboratorio accatastato C3 venduto al rustico ovvero non completamente ultimato. Mancano rivestimenti , sanitarie rubinetterai e impianti di condizionamento. Per questi lavori di finizione spenderò circa 30.000 euro - la meta ca in materiali e l'altra metà in manodopera. Dalla vostra risposta mi pare di capire che questi sono tutti beni "significativi" tranne i rivestimenti e che pertanto posso chiedere l'IVA al 10% sia sui materiali che sulla mano d'opera. Corretto?

Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 18:43
    A partire dal 01/10/2006 l'iva è agevolata al 10%.
    Per i lavori riguardanti restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia (rispettivamente lettere c) e d), art.31, legge 05/08/1978, n. 457) realizzate su immobili con destinazione prevalente di abitazione, l?IVA è a regime pari al 10%, come previsto dalla tabella A, parte III, n.127-terdecis e 127-quaterdecis, allegata al D.P.R. 633/72.

Il tuo non è un immobile con destinazione abitazione.

• m3
    0
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 08:31
    Grazie. Molto chiaro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI