Ho letto e riletto tutto e "credo" anche di aver capito, ma sbatto contro muri di gomma.
Intervento di risanamento conservativo di un appartamento di civile abitazione, ergo intervento di recuper art.31 L.78 n° 457 lettera C.
L'oggetto del contendere sono le piastrelle, mi direte leggi che se ne è parlato tanto. Ed io ho letto e, correggetemi se sbaglio, indipendentemente se comprate dal privato o comprese nella messa in opera ossia fornite dall'impresa, sono con l'iva al 10%.
Un riscontro lo trovo anche qui http://www.altalex.com/index.php?idnot=5501
. Il problema è che si tratta di pareri interpretativi e quindi ogni negozio fa come gli pare.
Visto che mi sono scocciato, vorrei un riferimento normativo o una circolare esplicativa che metta fine a questo dubbio.
Qui a Siena tutti i negozi sono concordi nel far pagare con l'iva al 20%...considerando che si tratterebbe di un risparmi di circa 500 euro, vorrei capire se mi spetta oppure no.
Alla fine di tutte le cose che ho letto si legge sempre:
"a mio parere" "secondo una interpretazione", "dovrebbe trattarsi". MA MAI "E' COSI'!!!".
Capisco che siamo in Italia e le leggi sono fatte male apposta e quindi una legge c'è ma è come se non ci fosse...ma è possibile che non si riesca a venirne proprio a capo. Del discorso prodotti finiti/semilavorati/ecc. ecc., vorrei evitare che se ne parlasse in quanto di letteratura ce n'è a bizzeffe.
Basta semplicemente dire..."non hai capito nulla e ti devi rassegnare all'iva al 20%" oppure "è così in quanto questa circolare lo spiega o questo articolo lo spiega"...o anche "visto che non se ne capisce una mazza ogni persona fa quello che crede e quindi sei sfortunato a vivere a Siena dove i rivenditori interpretano così".
Grazie anticipatamente e scusate lo sfogo