Iva agevolata prima casa - 21242

Carancio2
login
01 Agosto 2008 ore 17:29 3
Salve a tutti
ho un problema
mi sto costruendo casa, ed e' prima casa
devo acquistare il materiale per l'impianto idraulico e di riscaldamento
(il materiale consiste in tubazioni e raccorderia varia, niente rubinetti o sanitari o caldaie per adesso ma solo le tubazioni tanto per capirci)
volevo sapere se l'iva agevolata applicabile e' del 4% o del 10%
grazie in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 23:13
    Abbiamo risposto a questa domanda migliaia di volte nel forum, ogni giorno!
    Basta usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina.

Per la "costruzione" della prima casa l'Iva è sempre al 4%.

I venditori però non sono "obbligati" ad applicare l'agevolazione ad un privato, neanche consegnando un'autocertificazione.
    In questo caso o ti rivolgi ad altri, oppure fai acquistare il materiale direttamente dall'impresa o dal professionista.
  • carancio2
    Carancio2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 15:22
    Ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo...non si parla mai specificatamente di iva al 4% per materiale per l'impianto idraulico...ma solo di materie prime e semilavorati (dove l'iva e' sempre al 20% anche in caso di prima casa) o prodotti finiti...le tubazioni come sono considerate?perche questo e' il problema....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 00:32
    Come ti ho gia detto, ho risposto alla tua domanda molte volte nel forum......

Ripetiamo con i riferimenti:

Le fatture per manodopera o acquisto materiali o per pagare l'impresa realizzatrice possono essere emesse con l?Iva al 4% in quanto sussistano tutti i requisiti prima casa di cui alla nota II-bis all?articolo 1, tariffa, parte Prima, allegata al Dpr 131/86.
    L?impresa o il venditore potranno sempre fare le note di variazione dell?Iva dal 10% al 4% (n. 39, tabella A, parte II, Dpr 633/72) con riferimento agli acconti già fatturati al 10% (articolo 26, Dpr 633/72), anche oltre un anno dall?emissione della fattura al 10 per cento.

Come ti ho detto sopra, il venditore non è obbligato ad applicarti l'Iva al 4% anche in presenza di tua autocertificazione (essendo tu un privato), in tal caso o ti rivolgi ad altro venditore, oppure fai acquistare i materiali all'impresa o all'artigiano che poi te li fatturerà al 4%.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
REGISTRATI COME UTENTE
303.991 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Marazzi
  • Rockwool
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.