• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-05-13 12:31:59

Iva agevolata del 10% e detrazione irpef del 36%: aiuto!!!!


Cleo...
login
05 Maggio 2005 ore 21:00 2
Egregi consulenti di lavorincasa, sono nuova e ho un po' di confusione sulla detrazione irpef del 36% e suul'iva agevolata del 10%, vi sarò grata se mi fornirete delle delucidazioni.

Mio marito (il committente dei lavori) intende acquistare direttamente dalle aziende fornitrici il materiale occorrente per la ristrutturazione del nostro immobile (pannelli per il riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, ascensore, sanitari bagno, mattoni, materiale elettrico ecc.)
1)Può usufruire dell'iva agevolata al 10% sull'acquisto dei suddetti materiali o deve pagarla al 20%? E se deve pagarla al 20% allora in cosa può usufruire dell'iva agevolata, solo per le prestazioni dei prestatori di lavoro (tubista, elettricista, costruttore ecc ) ?
2)Le spese sostenute per l'acquisto dei suddetti materiali (siano esse con iva al 10% o al 20%) può inserirle nella detrazione irpef del 36% se paga tutto con bonifico bancario?
3)E' possibile inserire anche nella detrazione irpef del 36% l'iva pagata sui materiali acquistati? Sia al 10% che al 20%?
4)Dovermmo inoltre smaltire 12mq di amianto e per farlo abbiamo chiamato la ditta che si occupa di queste cose. Qui posso usufruire dell'iva agevolata al 10%?
5)Se dovessi usufruire dell'iva agevolata al 10% e invece avrei dovuto pagarla al 20% in che sanzione incorro?Come faccio a pagare il resto che non ho dato?

Grazie anticipatamente per gli aiuti che mi vorrete dare.

Saluti da una casalinga disorientata
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2005, alle ore 22:10
    Non sono un consulente ma un utente del forum e proverò ad aiutarti per quello che so.
    innanzitutto iva al 10 e 36% sono due cose diverse e staccatee una dall'altra.
    il 36 si applicasu lavori agli immobili che abbiano una destinazione d'uso abitativo.
    l'iva al 10 invece su materiali e manodopera occorrenti per eseguire lavori ad immobili ad uso abitativo ma con limitazioni diverse rispetto al 36.
    per esempio l'iva al 10 si applica sulla fornitura di materiali e manodopera insieme.
    se l'importo dei mat. è notevole rispetto alla manodopera, l'iva al 10 si applica su tutta la manodopera (sempre e comunque) e sui materiali fino al raggiungimento dell'importo della manodopera.
    3 esempi: fattura di 1000 euro

    1° es. 900 manodop. e 100 mat = iva al 10 su tutto
    2° es. 500 manodop. e 500 mat = iva al 10 su tutto
    3° es. 200 manodop. e 800 mat. = iva al 10 su 200 (manodop.) +200 (fino al raggiung. dell'importo della manodop.)

    tutto quello che paga con bonifico può essere inserito anche con iva al 20 per acquisti di soli mat.
    per il discorso sanzioni: Tu devi autocertificare il tuo stato di diritto ad avere le condizioni necessarie per le agevolazioni al 10.
    credo che il reato sia tipo una evasione fiscale/truffa ai danni dello stato.

    se acquisti solo mat. l'iva è al 20.

  • cleo...
    Cleo... Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 12:31
    Grazie x l'aiuto, ma sono ancora molto confusa sulla cosa.
    Ho telefonato al numero verde dell'agenzia delle entrate x sapere qualcosa di + sull'iva al 10% ma anche qui non sanno essere esaustivi: c'è chi dice che se compro il materiale dal privato e non dall'impresa che mi effettua i lavori, devo pagare l'iva al 20% e chi invece mi ha detto che poichè rientra tutto in un discorso di ristrutturazione l'iva applicata è sempre al 10% anche se sono io privato che acquisto i materialida un altro privato.
    Uffa ma come mi devo comportare? Non lo sanno nemmeno loro!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI