• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-29 13:33:55

Iva agevolata 4% ristrutturazione

Anonymous
login
29 Giugno 2008 ore 10:59 1
Salve, sono sicuro che avete già discusso l'argomento centinaia di volte.. io però ho cercato per ore e non ne sono venuto a capo!
Ieri sono andato a fare un preventivo per la sostituzione di infissi e porte per la casa dove andremo ad abitare (prima casa). Il venditore mi ha detto che potremmo applicare l'IVA al 4% e che lui lo ha già fatto per diversi acquirenti. Mi ha anche dato un esempio di autodichiarazione che recita:
il sottoscritto etc etc dichiara di essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla tabella A, parte II, n 39 del dpr 633/1972 per l'ottenimento dell'agevolazione per l'aopplicazione dell'aliquota agevolata del 4% per i lavori di ristrutturazione degli infissi della propria abitazione principale. L'operazione agevolata consiste nella fornitura e sostituzione di finestre, portoncino, grate e persiane. Seguno dettagli ditta appaltatrice e dettagli immobile.
Le mie domande sono le seguenti:
1) è possibile presentare l'autocertificazione di cui sopra ed usufruire dell'IVA agevolata al 4%
2) è necessario presentare la DIA? l'intervento in questione è la sostituzione degli infissi con altri che rientrano nei parametri per il risparmio energetico
Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 13:33
    Il quesito non è chiaro e bisogna .... interpretare la domanda.

Se si tratta di prima casa in "costruzione" ti spetta l'Iva al 4% (e basta) in quanto gli infissi a norma sul risparmio energetico sono obbligatori:

http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

Se si tratta invece di casa gia esistente e che tu vuoi acquistare, il lavoro di riqualificazione energetica che comporta la sostituzione degli infissi esistenti gode della detrazione del 55% e dell'Iva al 10%.

La detrazione del 55% spetta anche al futuro acqurente, infatti:

h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

(queste informazioni le ho inserite migliaia di volte nel forum.... tutti i giorni)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI