• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-21 22:02:00

Iva agevolata 10% - 39408


Salve a tutti,
qualcuno mi può aiutare a capire meglio?
Mi è stata rilasciata una concessione edilizia per lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione, è corretto che:
- l'impresa edile fatturerà la mano d'opera al 10%
- acquisterò da una ditta gli infissi prodotti da loro ed eseguirà anche il montaggio quale sarà l'IVA da applicare?
- l'idraulico e l'elettricista mi fattureranno la sola messa in opera con IVA AL 10%?
- posso chiedere l'IVA al 10 sui beni finiti quale caldaia, termosifoni, sanitari, rubinetteria comprati da me?
Come si fa a distinguere i lavori di ristrutturazione che rientrerebbero tutti al 10% da quelli di manutenzione straordinaria?
Dato che la concessione è anche per ristrutturazione posso avere applicata l'IVA al 10 su tutto p.es. anche sui tubi di rame per il risaldamento comprati da me?
Grazie spero in un vostro aiuto
Carla Bono
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 14:27
    Allora cerco di rispondere con ordine alle sue domande:
    1) Innanzitutto, sia i lavori di manutenzione straordinaria sia quelli di ristruzione vera e propria godono dell'Iva agevolata al 10%. Distinguere tra manutenzione straordinaria e ristrutturazione non è agevole: di solito si fa riferimento al Regolamento Edilizio comunale che contiene la definizione o la descrizione delle varie categorie di interventi.
    2) Sicuramente la ditta esecutrice applicherà l'Iva al 10% sia sulla mano d'opera sia sui materiali.
    3) Come ben specificato dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate (consultabile al seguente link: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf) sui materiali comprati direttamente da lei o da una ditta terza (mi sembra di aver capito gli infissi) non è applicabile l'Iva al 10%.
    4) Se l'idraulico e l'elettricista hanno un contratto di subappalto con la ditta esecutrice fattureranno gli interventi con la normale aliquota al 22% nei confronti della ditta esecutrice, e a sua volta questa le fatturerà gli interventi con l'aliquotaal 10%. Viceversa se non si tratta di subappalto ritengo che possano fatturare direttamente a lei al 10%.
    Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 22:02
    Nel caso di subappalto l'artigiano fattura in esenzione iva i lavori all'impresa edile se non erro,Arch mi corregga nel caso,
    Poi l'impresa fatturera al 10% come previsto,si ricordi di farsi fare la dichiarazione iva dal progettista ,va allegata alle fatture

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolepinna
Buongiorno a Tutti, mi permetto di scrivere in questo forum per avere delle risposte. Sto acquistando la mia prima casa, e vorrei sapere se rientro nell'Ecobonus o se...
nicolepinna 09 Gennaio 2019 ore 20:59 4
Img gianmik83
Salve a tutti, tra poche settimane apriremo una CILA dovendo demolire un tramezzo per collocarlo in un altra posizione e poi creare una finestra sul muro perimetrale del...
gianmik83 27 Settembre 2018 ore 17:06 2
Img 9nic
Buongiorno, tempo fa fa abbiamo acquistato casa e il mese scorso abbiamo presentato la CILA al Comune. Adesso stiamo ristrutturando casa e la ditta ci ha commissionato di...
9nic 29 Agosto 2017 ore 17:54 3
Img anonimo
Buonasera, per lavori inerenti la riqualificazione energetica consistenti nella sostituzione degli infissi presso abitazione privata è possibile usufruire dell'IVA...
anonimo 13 Gennaio 2017 ore 18:18 1
Img cadm
Salve,ho acquistato un mobile bagno comprensivo di lavabo.Il venditore mi vuole fatturare tutto con l'IVA al 22%, ma non dovrebbe tener distinta la parte lavabo intesa come...
cadm 02 Dicembre 2015 ore 17:52 1
Notizie che trattano Iva agevolata 10% - 39408 che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI