Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-09-27 17:06:28

Detrazione acquisto materiali in proprio e IVA 10%

Gianmik83
login
22 Settembre 2018 ore 19:52 2
Salve a tutti,
tra poche settimane apriremo una CILA dovendo demolire un tramezzo per collocarlo in un altra posizione e poi creare una finestra sul muro perimetrale del condominio.
Aprendo la cila metteremo una ditta edile ma tutti i materiali voglio comprarli io personalmente e non a nome della ditta.
Ora chiedo questi materiali posso pagarli con bonifico bancario con la causale per la ristrutturazione e beneficiare delle detrazioni?
I materiali definiti beni finiti li pagherò sempre con IVA al10%?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2018, alle ore 10:35
    Ciao, non sono un' esperta, ma immagino che gli interventi che stai per fare rientrino nell'agevolazione. Se cos' è mi sembra che puoi usufruire della detrazione per ristrutturazioni anche se acquisti direttamente tu i materiali (infatti anche in caso di lavori in proprio l'unica detrazione ammessa è sui materiali acquistati e comunque le spese di acquisto sono tra quelle specificatamente elencate). Mentre non puoi usufruire dell'IVA agevolata al 10%, su questo la guida dell'AdE è chiara. Ecco qua il link, anche per verificare gli adempimenti nei pagamenti.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf

• gianmik83
    Gianmik83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 17:06
    Grazie mille per il chiarimento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alfredoc
Buonasera vi prego di fornirmi un aiuto,per motivi di lavoro, ho affidato ad una ditta edile l'incarico di aprire una CILA per lavori straordinari e di effetuare gli stessi.Mi...
alfredoc 25 Aprile 2021 ore 21:20 1
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Img varchi
Buongiorno,ho acquistato da poco un appartamento per cui a breve presenterò una CILA.Vorrei ampliare la zona giorno, includendo quello che è il bagno esistente, che...
varchi 29 Marzo 2021 ore 14:13 2
Img luglio_2014
Buonasera, sto facendo dei lavori di ristrutturazione della cucina di manutenzione straordinaria. Pertanto, abbiamo aperto la CILA, con lavori in economia. In questo caso è...
luglio_2014 28 Marzo 2021 ore 18:54 9
Img criss89
Salve, sono nuova nel forum e avrei bisogno di un chiarimento. Devo acquistare una cucina per un appartamento da completare e non da ristrutturare. Per l'acquisto della cucina mi...
criss89 26 Febbraio 2021 ore 14:34 1
Notizie che trattano Detrazione acquisto materiali in proprio e IVA 10% che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.
REGISTRATI COME UTENTE
329.155 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//