menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-09-27 17:06:28

Detrazione acquisto materiali in proprio e IVA 10%

Gianmik83
login
22 Settembre 2018 ore 19:52 2
Salve a tutti,
tra poche settimane apriremo una CILA dovendo demolire un tramezzo per collocarlo in un altra posizione e poi creare una finestra sul muro perimetrale del condominio.
Aprendo la cila metteremo una ditta edile ma tutti i materiali voglio comprarli io personalmente e non a nome della ditta.
Ora chiedo questi materiali posso pagarli con bonifico bancario con la causale per la ristrutturazione e beneficiare delle detrazioni?
I materiali definiti beni finiti li pagherò sempre con IVA al10%?
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2018, alle ore 10:35
    Ciao, non sono un' esperta, ma immagino che gli interventi che stai per fare rientrino nell'agevolazione. Se cos' è mi sembra che puoi usufruire della detrazione per ristrutturazioni anche se acquisti direttamente tu i materiali (infatti anche in caso di lavori in proprio l'unica detrazione ammessa è sui materiali acquistati e comunque le spese di acquisto sono tra quelle specificatamente elencate). Mentre non puoi usufruire dell'IVA agevolata al 10%, su questo la guida dell'AdE è chiara. Ecco qua il link, anche per verificare gli adempimenti nei pagamenti.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf

• gianmik83
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 17:06
    Grazie mille per il chiarimento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Notizie che trattano Detrazione acquisto materiali in proprio e IVA 10% che potrebbero interessarti

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI