Detrazione fiscale e IVA agevolata per acquisto piastrelle

Buongiorno,
tempo fa fa abbiamo acquistato casa e il mese scorso abbiamo presentato la CILA al Comune.
Adesso stiamo ristrutturando casa e la ditta ci ha commissionato di acquistare le piastrelle per rivestire il pavimento.
Vorrei sapere siccome la fattura è fatta direttamente a noi proprietari, è possibile usufruire dell'Iva al 10% oppure verrà applicata quella ordinaria?
E, altra domanda, a prescindere dal aliquota IVA che verrà applicata, per l'acquisto di questi materiali è possibile usufruire della detrazione del 50%?
Grazie a chi potrà rispondermi.
Alessia star Frosinone.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 15:31
    In caso di manutenzione straordinaria, l'acquisto dei materiali deve essere effettuato direttamente dall'impresa se vuole usufruire dell'IVA agevolata al 10%, mentre può acquistarli lei stessa in caso di ristrutturazione o risanamento conservativo, sempre mantenendo l'agevolazione.
    Tutti i beni acquistati, tutta la manodopera e le prestazioni professionali saranno detraibili al 50%.

• 9nic
    9nic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 16:25
    Bu buonasera quindi indipendentemente dal fatto che i pavimenti li acquisti l l'impresa o io personalmente l iva è comunque sempre al 10%, giusto ho capito bene?, e ancora, se si tratta di lavori di straordinaria manutenzione io sono obbligata a farli acquistare dalla ditta oppure posso acquistare il materiale tranquillamente io e la fattura è intestata a me? grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente 9nic
    Martedì 29 Agosto 2017, alle ore 17:54
    bu buonasera quindi indipendentemente dal fatto che i pavimenti li acquisti l l'impresa o io personalmente l iva è comunque sempre al 10%, giusto ho capito bene?, e ancora, se si tratta di lavori di straordinaria manutenzione io sono obbligata a farli acquistare dalla ditta oppure posso acquistare il materiale tranquillamente io e la fattura è intestata a me? grazie
    No, se si tratta di manutenzione straordinaria i materiali vanno acquistati dall'impresa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img rudypepi
Buongiorno,leggevo dell'Iva agevolata per interventi su edifici esistenti.L'Iva agevolata al 10 % su manutenzione delle parti comuni di un edificio condominiale; la mia domanda...
rudypepi 26 Settembre 2015 ore 11:14 1
Img 64brunica
Buona sera, per quanto riguarda l'amministratore ha un obbligo verso i beneficiari a trasmettere oltre alla dichiarazione anche copia del bonifico parlante, oppure resta una...
64brunica 09 Ottobre 2017 ore 17:13 1
Img amaciro
Buongiorno a tutti.Vorrei sottoporre un argomento che probabilmente in altre occasioni già trattato.Ho acquistato la mia prima casa dal costruttore, quando ormai era stato...
amaciro 02 Dicembre 2012 ore 09:56 4
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Notizie che trattano Detrazione fiscale e IVA agevolata per acquisto piastrelle che potrebbero interessarti
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
REGISTRATI COME UTENTE
303.993 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Black & Decker
  • Claber
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.