• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-30 09:55:19

Iva 4% prima casa


Ciaci_78
login
05 Agosto 2005 ore 08:44 10
Ciao a tutti,

avendo comprato una casa in costruzione sono alla fase scelta piastrelle.
Ho chiesto un preventivo su materiale non di capitolato, che mi hanno consegnato, ma nel totale c'è scritto IVA ESCLUSA, vi chiedevo gentilmente se L'iva che dovrò pagare è al 4% perché acquisto materiale per la prima casa.
Eventualmente potrei anche scaricare sul 730 questa spesa l'anno prox?

Vi prego di aiutarmi.

Grazie mille.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 13:32
    Se l'extracapitolato lo paghi direttamente all'impresa costruttrice l'IVA e' al 4%. Almeno a me e anche a miei conoscenti hanno messo l'IVA al 4%.
    Ma perche' dovresti scaricare le spese extracapitolato dal 730?

  • ciaci_78
    Ciaci_78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 13:46
    L'IVA al fornitore la paga metà il mio costruttore (la parte di capitolato) e la differenza per le pistrelle che ho cambiato le pago io, direttamente a loro. Questa mattina ho chiamato e mi è stato detto che l'IVA è al 20% perché io con il fornitore non ho un contratto d'appalto mentre il costruttore, sì, avendo stipulato con loro un contratto di posa e acquisto materiali.
    Non ci posso credere.... Non sò come prenderli, mi ha anche risposto per le rime, ma non avendo niente che attesta il contrario gli ho solo detto che mi informavo bene e poi ne riparlavamo alla conferma.
    Anche io ho coppie di amici che hanno comprato casa in costruzione e hanno tutti pagato l'extra con iva al 4%.
    Cosa posso fare?

    Per il 730 pensavo si potesse fare.... mi confondo con le agevolazioni per le ristrutturazioni prima casa

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 14:06
    Se l'extracapitolato lo paghi direttamente al fornitore, allora si', l'IVA e' al 20%. Anche per me e' stato cosi' (io ho pagato le variazioni s piastrelle e parquet direttamente al fornitore, e il resto al costruttore, per cui al primo ho pagato al 20% e al secondo al 4%). L'unica cosa che potresti fare e' far acquistare il materiale direttamente dal costruttore, cosi' a loro potrebbero fare l'IVA al 4% dato che ha in mano una DIA per la costruzione di prime case. Solo che poi il costruttore ti potrebbe fare un rincaro sul prezzo, per cui alla fine pagheresti la stessa cifra.

  • ciaci_78
    Ciaci_78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 14:20
    Sul mio capitolato c'è scritto che l'aquirente si presta a pagare l'extra DEL 50% subito e 50% alla consegna, ma di ciò che paghiamo direttamente a lui, tipo le porte a scrigno che abbiamo fatto mettere in più, per le piatrelle no, perché le pago al fornitore e quindi decade penso sia l'IVA agevolata 4%, sia il pagamento del 50% posticipato alla consegna.
    giusto?

    L'idea di far comprare a lui il materiale ce l'avevo anche io ma ci aveva già detto prima di questa vicenda che dovevamo fare tutto con loro.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 14:35
    Ma il tuo capitolato e' la fotocopia del mio? Anche sul mio c'era la stessa cosa, poi comunque per lungaggini nei tempi di calcolo degli importi (la lottizzazione era grandissima) l'extra il costruttore ce l'ha richiesto alla consegna della casa.
    Per quello al fornitore noi l'abbiamo pagato subito, chiedendogli uno sconto, se il costruttore ci aveva consigliato di insistere nel metterci d'accordo sul 50% subito e 50% dopo la posa. Comunque il mio importo al fornitore era irrisorio (non ho cambiato il materiale del capitolato, ma solo le pose), per cui ho preferito lo sconto a litigare per un pagamento diverso.

  • ciaci_78
    Ciaci_78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 14:45
    Sicuramente è molto simile!
    Penso che sia una causa persa la mia, mi hanno detto che vogliono tutto subito, e che devo parlare con il costruttore per richiedere di scalare le piastrelle dell'angolo cucina (che non metto) perché senò non vengono pagati, e che l'iva la volgiono al 20%.... mi stà venendo la gastrite
    Il costruttore gioca a Golf e intasca i soldi del resto che gli frega?!!!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 15:39
    Anche per scalare le piastrelle legi bene il capitolato. Visto che il mio e il tuo sono molto simili, sul mio c'era scritto esplicitamente che se decidevo di non fare un lavoro di capitolato, non mi sarebbe stato rimborsato. Infatti io ho preso due box vicini e non ho fatto costruire la parete di separazione. Ma non mi hanno scalato un bel niente. E questo perche' il costruttore ti dira' che lui il materiale l'ha gia' preso, perche' era a corpo. Una variazione di 8/10mq di piastrelle su un ordine di centinaia di mq (per tutti gli appartamenti e per le parti comuni) non gli fa cambiare il prezzo (che lui ha gia' fissato), per cui lui i tuoi mq li paga lo stesso, per cui tu i tuoi mq li pagherai lo stesso anche se non li metti. Se per caso facesse anche a te questo ragionamento, come presumo e come in genere fanno i costruttori, almeno fatti consegnare le piastrelle che non metti, magari le userai per piastrellare la cantina, o magari servono a qualche tuo amico...

  • ciaci_78
    Ciaci_78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 16:05
    Si, i soldi indietro non li danno, ma non li voglio, vorrei almeno che mi scalasse il prezzo da quelle che ho preso in extra, senò le prendo e le vendo a qualcuno, non posso fare altrimenti, anche se il fornitore insiste dicendo che loro non hanno preso una lira dal costruttore e che non le valutano perché non le prendo.
    Che brutta razza che sono.... comunque speriamo almeno che non sorgano altri imprevisti anche se ho qualche perplessità quando andremo a rogito.... escono sempre delle sorprese!

  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Agosto 2005, alle ore 14:03
    Ciao,
    prova a dare un'occhiata qui http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=306

    a volte nel forum risulta molto utile la funzione cerca

    ciao

  • ciaci_78
    Ciaci_78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2005, alle ore 09:55
    Grazie Doge,

    mi sono informata da una collega che si stà laureando in legge e mi ha detto che devo per forza pagare l'IVA al 20% al fornitore delle piastrelle perché non ho un contratto d'appalto con lui (vedi Legge Tupini).
    In questo caso il costruttore è uno str....zo, perché mi fa perdere l'agevolazione IVA del 4% così, ma sul problema del pagamento anticipato non c'è niente da capire il fornitore vuole tutto subito e non ci sono storie, su quello devo lottare con il costruttore perché c'è scritto sul capitolato che il pagamento dell'extracapiotlato verrà corrisposto al 50% subito e al 50% alla consegna, io non sono disposta a cambiare condizioni.
    Spero di non arrivare a situazioni pesanti, sono poco diplomatica.
    Per l'accatastamento.... un furto? 1000 euro di accatastamento e 2500 per allacciamenti.
    Qui a Milano è tutto più caro
    Il link che mi hai passato forse non riguarda l'acuisto di materiale tipo "pistrelle".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI