• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-10 13:22:27

Iva 4%?

Vas
login
07 Giugno 2010 ore 10:25 4
Avrei un quesito da sottoporvi.
Sto comprando casa direttamente dal costruttore ed e' in regime "prima casa".
Pertanto sulle fatture degli acconti sto pagando l'IVA al 4%.

Ora voglio mettere un termoarredo al posto di uno dei normali termosifoni e l'idea era di comprarlo io e farlo montare poi all'idraulico insieme a gli altri.

Posso lo stesso usufruire dell'IVA ridotta?
In caso contrario se convincessi l'idraulico a comprarlo lui e poi rigirarmi la spesa come extra-capitolato si riuscirebbe a evitare il 20%?

Grazie a tutti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 12:04
    Ciao, in astratto forse la soluzione è praticabile, ma ti consiglio d'inserire il quesito nell'ultimo Forum. il tuo è un acquisto tutelato dal D Lgs. 122/2005?

• vas
    0
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 13:18
    Ho inserito nel forum delle detrazioni (spero intendessi quello per "ultimo").
    L'acquisto e' una casa in costruzione, comprata direttamente dal costruttore: e' questo che intendi per "tutelato dal 122/2005?

• nabor
    0
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 13:26
    Sì, mi sono imposto, ogni volta che leggo di acquisti direttamente dal costruttore, di ricordare agli acquirenti o promissari acquirenti che la legge impone delle garanzie a loro favore, e che, spessissimo, i costruttori 'dimenticano' l'obbligatorietà di queste. poi, quando ci si accorge della mala parata, è tardi...

• lollolalla
    0
    Giovedì 10 Giugno 2010, alle ore 13:22
    No. Per acquistarlo tu con l'IVA al 4% dovresti avere intestata a te la DIA o PDC, ma non è cos'. Tu stai usufruendo dell'IVA al 4% per acquisto prima casa, non per costruzione. Quindi l'unica soluzione è di far acquistare il termoarredo all'impresa costruttrice e inserirtelo tra le varie fatture con IVA al 4%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI