• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-09 14:01:20

Isolamento acustico nuove costruzioni

Fenuf
login
08 Novembre 2007 ore 17:57 5
Egr.i, vivo in una casa di mia proprietà, ultimata nel Marzo 2006. Nonostante la costruzione sia recentissima (o forse proprio a causa di questo ... una volta costruivano meglio), a mio avviso non sono stati rispettati i requisiti minimi di isolamento acustico tra unità abitative limitrofe, visto che la mattina sono proiettato immediatamente dalla camera da letto alla cucina dei vicini, partecipando, mio malgrado, alla loro allegra colazione stile mulino bianco. Sono a conoscenza delle leggi in vigore (447 del 26/10/95, e spt il DPCM del 5/12/97), ma non conosco i passi che devo fare per richiedere una verifica della loro applicazione e dei miei diritti eventuali, qualora venisse confermato che non è stata rispettatata la legge in merito.
C'è qualcuno che mi può illuminare a rguardo?

Grazie e Saluti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:35
    Ciao, domanda di prammatica, hai comprato dal costruttore? la circostanza rileva...

• fenuf
    0
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 09:00
    Si, ho comprato direttamente dal costruttore. La circostanza rileva... cosa?

• nabor
    0
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:39
    Al costruttore/venditore si applica direttamente la disciplina dell'appalto, per quanto concerne i vizi, nella specie gli artt. 1667 e 1669 c.c.: va da sè che, per il compratore, la tutela è più ampia rispetto alle previsioni in tema di mera compravendita. Hai già denunciato il vizio lamentato?

• fenuf
    0
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:54
    Non ancora. Qual'è l'iter? Mandare una raccomandata A/R denunciando quello che secondo me è un vizio (anche se non supportato da alcuna perizia tecnica)? O è meglio accurare in anticipo se i dB passanti sono superiori a quelli di legge?

Grazie!

• nabor
    0
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 14:01
    La conoscenza del vizio, intesa come consapevolezza della gravità dello stesso, viene fatta decorrere dall'acquisizione di consulenza tecnica in merito: quindi, anche se denunciassi il vizio adesso, non incorreresti in decadenza e/o prescrizione...prima o poi, evidentemente, ti dovrai rivolgere a un perito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI