• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-09 14:01:20

Isolamento acustico nuove costruzioni


Fenuf
login
08 Novembre 2007 ore 17:57 5
Egr.i, vivo in una casa di mia proprietà, ultimata nel Marzo 2006. Nonostante la costruzione sia recentissima (o forse proprio a causa di questo ... una volta costruivano meglio), a mio avviso non sono stati rispettati i requisiti minimi di isolamento acustico tra unità abitative limitrofe, visto che la mattina sono proiettato immediatamente dalla camera da letto alla cucina dei vicini, partecipando, mio malgrado, alla loro allegra colazione stile mulino bianco. Sono a conoscenza delle leggi in vigore (447 del 26/10/95, e spt il DPCM del 5/12/97), ma non conosco i passi che devo fare per richiedere una verifica della loro applicazione e dei miei diritti eventuali, qualora venisse confermato che non è stata rispettatata la legge in merito.
C'è qualcuno che mi può illuminare a rguardo?

Grazie e Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:35
    Ciao, domanda di prammatica, hai comprato dal costruttore? la circostanza rileva...

  • fenuf
    Fenuf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 09:00
    Si, ho comprato direttamente dal costruttore. La circostanza rileva... cosa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:39
    Al costruttore/venditore si applica direttamente la disciplina dell'appalto, per quanto concerne i vizi, nella specie gli artt. 1667 e 1669 c.c.: va da sè che, per il compratore, la tutela è più ampia rispetto alle previsioni in tema di mera compravendita. Hai già denunciato il vizio lamentato?

  • fenuf
    Fenuf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:54
    Non ancora. Qual'è l'iter? Mandare una raccomandata A/R denunciando quello che secondo me è un vizio (anche se non supportato da alcuna perizia tecnica)? O è meglio accurare in anticipo se i dB passanti sono superiori a quelli di legge?

    Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 14:01
    La conoscenza del vizio, intesa come consapevolezza della gravità dello stesso, viene fatta decorrere dall'acquisizione di consulenza tecnica in merito: quindi, anche se denunciassi il vizio adesso, non incorreresti in decadenza e/o prescrizione...prima o poi, evidentemente, ti dovrai rivolgere a un perito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI