• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-05 10:59:46

Intestazione casa-mutuo


Luca111
login
05 Marzo 2007 ore 08:34 3
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare casa (prima casa-abitazioen principale) ed avevo i seguetni dubbi:

- andrò a vivere con la mia ragazza (non siamo sposati) ed io parteciperò alle spese dell'acquisto per il 75% del valore. Come ritenete sia più opportuno dal punto di vista legale/finanziario procedere con l'intestazione della casa?
- per quanto riguarda il mutuo è opportuno cointestarlo oppure è meglio fare una intestaizone unica su chi prende la busta paga maggiore?
- qualora le vostre rispsote ricadano sulla soluzione di provvedere ad un unica intestazione come posso rendere partecipe la mia convivente per esempio se mi capitasse qualcosa? (sufficiente testamento?) Viceversa qualora fossimo cointestati su tutto come posso tutelarei soldi investiti qualora vi fossero problemi?
Grazie in anticipo.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 08:54
    Se partecipi per il 75% secondo me tutela il tuo patrimonio,intesta a nome tuo il 75%,e paga mil 75% di mutuo,il resto dovrebbe farselo lei...

    Io sono un costruttore e non è la prima volta che costruisco per persone che si trovano in una casistica come la tua....In fin dei conti,domani è un altro giorno;non so di quanto sia in termini economici quel 75% però non sono noccioline...
    Spero di essermi spiegato.

  • luca111
    Luca111 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 09:30
    Grazie per il consiglio, capisco cosa intendi.
    Però scusa la mia ignoranza in materia ma l'intestazione della casa al 75% per me ed il resto alla mia ragazza lo dovrò fare presso il notaio?
    E per quanto riguarda il mutuo pagando la rata mensile al 50% conviene intestare solo una persona?
    In caso affermativo la persona che paga la rata ma "ufficiosamente" è comunque tutelata?

    Grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 10:59
    .... per quanto riguarda il mutuo è opportuno cointestarlo oppure è meglio fare una intestaizone unica su chi prende la busta paga maggiore?.....
    Se la busta paga maggiore ha una capienza fiscale sufficiente a detrarre gli interessi passivi, conviene intestare il mutuo ad una singola persona, sicuramente ci saranno meno spese.

    Il notaio consiglierà quale sia la soluzione migliore per l'intestazione dell'abitazione.

    (detto tra noi ... essendo nel tuo caso la moglie il coniuge più debole, se doveste separarvi, la casa coniugale spetterà in uso a lei e agli eventuali figli e tu dovrai cercarti una nuova casa)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI