• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-17 23:29:03

Intestazione casa a % (78 - 22%) + mutuo: possibile ^


Texwiller96
login
17 Febbraio 2008 ore 22:24 1
Salve,
in regime di SEPARAZIONE dei beni un mio amico vorrebbe intestare una 1a casa in percentuale (x es. 78% ad uno e 22% alla moglie) poichè il 78% proverrebbe da una vendita di un immobile a lui intestato.

è possibile fare ciò ??

Inoltre supponendo che il 70% sia dato in contanti ed il 30% mutuato in 15 anni, nel caso di separazione (non si sa mai) il restante mutuo deve essere liquidato in % a seconda della % posseduta dell'immobile oppure come vorrebbe la coppia il mutuo rimarrebbe sempre e comunque a carico della moglie visto che il 78% il mio amico l'avrebbe già pagato al momento dell'acquisto ??

In pratica il mio amico vorrebbe pagare 250 mila euro in contanti mentre sua moglie pagherebbe x es. 80 mila di mutuo.

Sarebbe possibile quindi intestare la casa al 75% e 25% rispettivamente ??

Visto xrò che lui pagherebbe per intero la parte in contanti , sarebbe possibile registrare il fatto che la quota mutuo sia in carico al 100% alla moglie ??

X es. se dopo 5 anni divorziassero dopo aver pagato 250k in contanti (lui) e 10k di mutuo lei, i restanti 70mila euro di mutuo dovranno essere pagati INTERAMENTE dalla moglie per poter accedere al 25% della proprietà (come vorrebbero loro), oppure il 75% dei 70 mila euro del mutuo rimanente rimarrebbero a carico del mio amico ed i soli 25% a carico della moglie ?

come si potrebbe fare per far quadrare i conti ??

nel caso si potesse fare ci si dovrebbe rivolgere al notaio all'atto di vendita ?
costerebbe di + di un atto 'normale' ?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 23:29
    Stai facendo supposizioni talmente stravaganti ....

    L'intestazione della proprietà di un immobile può essere fatta anche in percentuale diversa dal 50% per ognuno dei due partecipanti alla comunione.

    Le banche concedono mutui cointestati, la responsabilità però la pretendono in "solido".

    Vuol dire che la rata del mutuo deve essere pagata "in solido", se uno dei due non ha disponibilità finanziarie, dovrà compensare l'altro comproprietario indipendentemente dalla quota di possesso del bene.

    Informati presso la banca cui vorresti chiedere il mutuo, magari hanno formule personalizzate per le tue specifiche esigenze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI