Salve,
in regime di SEPARAZIONE dei beni un mio amico vorrebbe intestare una 1a casa in percentuale (x es. 78% ad uno e 22% alla moglie) poichè il 78% proverrebbe da una vendita di un immobile a lui intestato.
è possibile fare ciò ??
Inoltre supponendo che il 70% sia dato in contanti ed il 30% mutuato in 15 anni, nel caso di separazione (non si sa mai) il restante mutuo deve essere liquidato in % a seconda della % posseduta dell'immobile oppure come vorrebbe la coppia il mutuo rimarrebbe sempre e comunque a carico della moglie visto che il 78% il mio amico l'avrebbe già pagato al momento dell'acquisto ??
In pratica il mio amico vorrebbe pagare 250 mila euro in contanti mentre sua moglie pagherebbe x es. 80 mila di mutuo.
Sarebbe possibile quindi intestare la casa al 75% e 25% rispettivamente ??
Visto xrò che lui pagherebbe per intero la parte in contanti , sarebbe possibile registrare il fatto che la quota mutuo sia in carico al 100% alla moglie ??
X es. se dopo 5 anni divorziassero dopo aver pagato 250k in contanti (lui) e 10k di mutuo lei, i restanti 70mila euro di mutuo dovranno essere pagati INTERAMENTE dalla moglie per poter accedere al 25% della proprietà (come vorrebbero loro), oppure il 75% dei 70 mila euro del mutuo rimanente rimarrebbero a carico del mio amico ed i soli 25% a carico della moglie ?
come si potrebbe fare per far quadrare i conti ??
nel caso si potesse fare ci si dovrebbe rivolgere al notaio all'atto di vendita ?
costerebbe di + di un atto 'normale' ?