• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-01 11:28:14

Intestazione appartamento con usufrutto


Chiara123
login
01 Ottobre 2007 ore 08:39 3
Buongiorno,
i miei genitori sono divorziati e mia madre ha venduto l'appartamento dove vive per acquistarne un altro (prima casa), mio padre insiste affichè sia io ad intestarmi l'immobile dando a mia madre l'usufrutto al fine un domani.... non aver problemi e spese per la sucessione...

La mia domada è:
- esistono ancora le tasse di sucessione, un domani io dovrei pagare per entrare in possesso dell'appartamento?
- Qualora me lo intestassi ora dando a lei l'usufrutto io avrei delle tasse da pagare o comunque mi costerebbe anche 1 solo euro?

Ringrazio molto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:18
    Tua madre può fare ciò che vuole dell'abitazione che acquisterà, i soldi sono i suoi e non i tuoi.

    Premesso questo, le imposte sull'acquisto della prima casa consistono soprattutto nell'IVA al 4% (recuperabile in parte dalle imposte gia pagate sulla precedente abitazione se l'acquisto avviene entro un anno dalla vendita della precedente), imposta catastale e ipotecaria in misura fissa (pochi Euro), parcella del notaio (contrattabile per colui che fa il prezzo migliore), compenso del professionista per la registrazione al catasto (un centinaio di ?) e bolli vari.
    Se verrà fatta la vendita per la "nuda proprietà" a alla madre l'usufrutto, le spese saranno maggiori per la necessità della "registrazione" dell'usufrutto stesso.

    Nel caso la madre decidesse di acquisire totalmente la nuova casa, un domani, in sede di donazione o successione, le imposte saranno quasi assenti se l'abitazione risulterà la tua prima casa.

  • chiara123
    Chiara123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 10:59
    La ringrazio molto per la risposta.

    La disturbo nuovamente per domandarle:
    1) La "registrazione" dell'usufrutto ha un costo considerevole?

    2) Dovendo ristrutturare il nuovo appartamento di mia madre con conseguente "DIA" - "RICHIESTA DETRAZIONE A PESCARA", QUESTI DOCUMENTI qualora l'appartamento venisse intestato a me (nuda proprietà) con usufrutto a mia madre CHI dovrà essere l'intestatario delle varie richieste.........?

    Ho a mia volta appena acquistato un MIO appartamento e temo di ritrovarmi nell'incubo della burocrazia...

    Grazie ancora!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 11:28
    La registrazione dell'usufrutto ha dei costi in base a precise tabelle, il notaio ti darà indicazioni precise in base al valore dell'immobile.

    Come per centinaia di volte ripeto nel forum:

    ..... Quindi, possono beneficiare della detrazione;
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);......

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI