• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-10-26 10:53:25

Installazione tubatura acquedotto su strada demaniale

Roby1987
login
25 Ottobre 2016 ore 14:15 2
Salve a tutti,
la scorsa settimana, in accordo con l'azienda locale per la fornitura dell'acqua, ho provveduto a fare lo scavo e l'installazione del tubo per l'acquedotto.
Esso si trova in una strada demaniale, ho chiesto il permesso ai due vicini per poter passare sulle loro proprietà e mi è stato accordato.
I due vicini però sono separati da una strada demaniale ed una piccola parte di tubo l'ho dovuta interrare proprio sotto di essa.
A lavori ultimati, al momento dell'installazione del contatore da parte dell'azienda, un terzo vicino, la cui terra non è adiacente a dove è stato inserito il tubo, mi ha bloccato i lavori sostenendo che quel pezzo di terra è suo e che sarebbe andato al catasto a verificare.
Come dovrei muovermi?
Dovrei andare al catasto anche io per verificare?
E qualora quella strada dovesse risultare demaniale e non di sua proprietà, possono sussistere altre irregolarità?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2016, alle ore 17:25
    Se la strada è demaniale o del vicino, tu puoi sempre domandare una servitù, qualora sorgessero problemi, ma avresti dovuto comunque segnalare l'attività di scavo.

• roby1987
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 10:53
    “
    Se la strada è demaniale o del vicino, tu puoi sempre domandare una servitù, qualora sorgessero problemi, ma avresti dovuto comunque segnalare l'attività di scavo.
    ”
    Io in effetti ho agito più che altro in buona fede, chiedendo solamente ai vicini e questa senz'altro è stata una leggerezza. Grazie per la gentile risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 23 Aprile 2019 ore 10:46 9
Img annamariafrascati
Sono proprietaria di una villa composta da due appartamenti e un unico contatore d'acqua. Ora sto vendendo gli appartamenti. Cosa devo fare perché i due proprietari abbiano...
annamariafrascati 05 Aprile 2018 ore 19:22 2
Img pieros
Buongiorno,in un condominio di 24 alloggi vi sono 21 alloggi provvisti di contatore divisionale, per i quali l'acqua viene addebitata a consumo e 3 alloggi sprovvisti di contatore...
pieros 11 Marzo 2014 ore 17:28 1
Notizie che trattano Installazione tubatura acquedotto su strada demaniale che potrebbero interessarti

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Come migliorare l’acqua del rubinetto in casa

Idee fai da te - Di seguito consigli su come riconoscere i problemi dell’acqua del rubinetto e scegliere tra addolcitore, filtri a carbone, microfiltrazione e osmosi inversa.

Metodi per aumentare la pressione dell'acqua domestica

Impianti idraulici - Un problema molto comune che affligge i rubinetti di casa è la bassa pressione dell'acqua. In questo articolo vedremo quali sono le cause e le possibili soluzioni

Corretto posizionamento dell'impianto autoclave

Impianti idraulici - Installare un impianto autoclave è in molti casi la soluzione ideale per garantire continuità del servizio idrico e un'adeguata pressione dell'acqua agli utenti

Quando è possibile acquistare una servitù per usucapione

Proprietà - Tra i modi di acquisto delle servitù vi è la modalità tramite usucapione. Vediamo per quali servitù la legge ammette l'acquisto tramite il possesso continuato

Servitù prediali: cosa sono e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa sono le servitù prediali? Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche, spieghiamo come funzionano e le regole relative alle modalità di esercizio

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Funzionamento, regolazione e pulizia del Pressostato nell'impianto Autoclave

Impianti idraulici - Il pressostato è un elemento importante dell'impianto autoclave, comanda l'azionamento e lo spegnimento della pompa elettrica in base alla pressione dell'acqua.
349.238 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI