• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-26 10:53:25

Installazione tubatura acquedotto su strada demaniale


Roby1987
login
25 Ottobre 2016 ore 14:15 2
Salve a tutti,
la scorsa settimana, in accordo con l'azienda locale per la fornitura dell'acqua, ho provveduto a fare lo scavo e l'installazione del tubo per l'acquedotto.
Esso si trova in una strada demaniale, ho chiesto il permesso ai due vicini per poter passare sulle loro proprietà e mi è stato accordato.
I due vicini però sono separati da una strada demaniale ed una piccola parte di tubo l'ho dovuta interrare proprio sotto di essa.
A lavori ultimati, al momento dell'installazione del contatore da parte dell'azienda, un terzo vicino, la cui terra non è adiacente a dove è stato inserito il tubo, mi ha bloccato i lavori sostenendo che quel pezzo di terra è suo e che sarebbe andato al catasto a verificare.
Come dovrei muovermi?
Dovrei andare al catasto anche io per verificare?
E qualora quella strada dovesse risultare demaniale e non di sua proprietà, possono sussistere altre irregolarità?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2016, alle ore 17:25
    Se la strada è demaniale o del vicino, tu puoi sempre domandare una servitù, qualora sorgessero problemi, ma avresti dovuto comunque segnalare l'attività di scavo.

  • roby1987
    Roby1987 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 10:53
    Se la strada è demaniale o del vicino, tu puoi sempre domandare una servitù, qualora sorgessero problemi, ma avresti dovuto comunque segnalare l'attività di scavo.
    Io in effetti ho agito più che altro in buona fede, chiedendo solamente ai vicini e questa senz'altro è stata una leggerezza. Grazie per la gentile risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 23 Aprile 2019 ore 10:46 9
Img annamariafrascati
Sono proprietaria di una villa composta da due appartamenti e un unico contatore d'acqua. Ora sto vendendo gli appartamenti. Cosa devo fare perché i due proprietari abbiano...
annamariafrascati 05 Aprile 2018 ore 19:22 2
Img pieros
Buongiorno,in un condominio di 24 alloggi vi sono 21 alloggi provvisti di contatore divisionale, per i quali l'acqua viene addebitata a consumo e 3 alloggi sprovvisti di contatore...
pieros 11 Marzo 2014 ore 17:28 1
Notizie che trattano Installazione tubatura acquedotto su strada demaniale che potrebbero interessarti


Case dell'acqua

Impianti idraulici - Un progetto sostenibile che sta prendendo piede in tutta Italia promuove l'utilizzo dell'acqua pubblica di qualità, con un notevole risparmio rispetto all'acquisto delle bottiglie in plastica.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Canone di depurazione delle acque in assenza di servizio

Leggi e Normative Tecniche - Le somme richieste in fattura per la depurazione delle acque quando il relativo servizio non esiste non sono dovute e se pagate possono essere richieste indietro

Draghi cancella alcuni bonus 2021: ecco quali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus rubinetti, occhiali, auto elettriche e smartphone, voluti fortemente dal governo Conte, sono stati cancellati dal nuovo governo Draghi. Tutti tranne uno.

Bonus acqua: fornitura acqua a condizioni economiche agevolate

Leggi e Normative Tecniche - Il bonus idrico è un?agevolazione sulla bolletta dell?acqua prevista dalla legge per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale.

Acqua di casa mia

Soluzioni d'arredo - Da alcuni giorni la Coop ha lanciato la campagna pubblicitaria Acqua di casa mia, visibile anche in tv con degli spot aventi Luciana Littizzetto come testimonial,

Metodi per aumentare la pressione dell'acqua domestica

Impianti idraulici - Un problema molto comune che affligge i rubinetti di casa è la bassa pressione dell'acqua. In questo articolo vedremo quali sono le cause e le possibili soluzioni

Corretto posizionamento dell'impianto autoclave

Impianti idraulici - Installare un impianto autoclave è in molti casi la soluzione ideale per garantire continuità del servizio idrico e un'adeguata pressione dell'acqua agli utenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI