• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-05 18:14:16

Installazione caminetto


A124795
login
05 Aprile 2007 ore 09:09 5
Ciao a tutti,
sto per fare installare un caminetto ad alto rendimento per riscaldamento nella mia nuova casa, per il quale è stato necessario costruire il camino sul tetto e collegare i tubi. Vorrei sapere se posso usufruire e come dell'IVA agevolata al 10% (acquisto, posa in opera) e della detrazione del 36% per ristrutturazioni (quest'ultima mi sembra assodata).

Grazie
Antonio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 13:38
    In questa pagina trovi una preziosa tabella che indica quali lavori sono ammessi alle detrazioni.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Io chiederei alla ditta produttrice (alto rendimento energetico) di ottenere la documentazione per poter usufruire delle agevolazioni del 55%:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • a124795
    A124795 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 14:14
    In effetti mi hanno mostrato una dichiarazione del produttore (Jotul) nella quale si certifica che il rendimento è del 81%. Finora però ho letto che la detrazione del 55% non è applicabile per il camino da riscaldamento, ma solo per la sostituzione con caldaie a condensazione.
    Come posso fare per avere la certezza?

    Grazie
    Antonio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 14:31
    Se avessi letto attentamente nel link che ti ho proposto, avresti trovato:

    Interventi per il risparmio energetico
    (legge 9/1/1991, n 10 e DPR 26/8/1993 n 412
    Per poter usufruire dell'agevolazione fiscale, bisogna che le opere siano finalizzate al risparmio energetico come recita il decreto del ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del 15 febbraio 1992, vale a dire: che le opere ammesse alle agevolazioni riguarda: generatori di calore che utilizzano come fonte d'energia prodotti di trasformazione di rifiuti organici ed inorganici o prodotti vegetali a condizioni che, in condizioni di regime, presentino un rendimento, misurato con metodo diretto non inferiore del 70%.

    VEDI: Gazzetta Ufficiale Numero 107 del 09.05.1992
    ( Tipi di opere ammesse alle agevolazioni fiscali.)
    g) generatori di calore.
    TUTTE le stufe a pellets, i caminetti da alto riscaldamento e le stufe a post-combustione godono dell'agevolazione. Queste hanno un sistema di combustione primaria e di post-combustione ottenuta per mezzo di flusso d'aria forzata e surriscaldata che lambisce la parte superiore della fiamma trasformando il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica aumentando il rendimento di ben oltre l'85% e riducendo notevolmente le emissioni nocive, che in relazione al CO sono ridotte a 100 -250 ppm (parti per milione), contro le 4000 ppm limite massimo delle normative vigenti.

    Le agevolazioni erano gia in vigore molto prima della nuova finanziaria 2007.

  • a124795
    A124795 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 15:06
    In effetti il passaggio mi era sfuggito. Confesso la mia ignoranza in materia, ma fatico ancora a trovare però il collegamento tra il decreto legge del 2007 e quello molto più datato che mi hai evidenziato. In questo periodo ho visitato molti negozi che vendono e installano stufe e camini ad alto rendimento, ma tutti propongono a livello pubblicitario solo la detrazione del 36% in 10 anni.

    Ringrazio anticipatamente per la risposta

    Antonio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 18:14
    Infatti sarà solo all'agevolazione del 36% alla quale potrai accedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI