• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-05 18:14:16

Installazione caminetto

A124795
login
05 Aprile 2007 ore 09:09 5
Ciao a tutti,
sto per fare installare un caminetto ad alto rendimento per riscaldamento nella mia nuova casa, per il quale è stato necessario costruire il camino sul tetto e collegare i tubi. Vorrei sapere se posso usufruire e come dell'IVA agevolata al 10% (acquisto, posa in opera) e della detrazione del 36% per ristrutturazioni (quest'ultima mi sembra assodata).

Grazie
Antonio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 13:38
    In questa pagina trovi una preziosa tabella che indica quali lavori sono ammessi alle detrazioni.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Io chiederei alla ditta produttrice (alto rendimento energetico) di ottenere la documentazione per poter usufruire delle agevolazioni del 55%:

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

• a124795
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 14:14
    In effetti mi hanno mostrato una dichiarazione del produttore (Jotul) nella quale si certifica che il rendimento è del 81%. Finora però ho letto che la detrazione del 55% non è applicabile per il camino da riscaldamento, ma solo per la sostituzione con caldaie a condensazione.
    Come posso fare per avere la certezza?

Grazie
    Antonio

• condominiale
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 14:31
    Se avessi letto attentamente nel link che ti ho proposto, avresti trovato:

Interventi per il risparmio energetico
    (legge 9/1/1991, n 10 e DPR 26/8/1993 n 412
    Per poter usufruire dell'agevolazione fiscale, bisogna che le opere siano finalizzate al risparmio energetico come recita il decreto del ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del 15 febbraio 1992, vale a dire: che le opere ammesse alle agevolazioni riguarda: generatori di calore che utilizzano come fonte d'energia prodotti di trasformazione di rifiuti organici ed inorganici o prodotti vegetali a condizioni che, in condizioni di regime, presentino un rendimento, misurato con metodo diretto non inferiore del 70%.

VEDI: Gazzetta Ufficiale Numero 107 del 09.05.1992
    ( Tipi di opere ammesse alle agevolazioni fiscali.)
    g) generatori di calore.
    TUTTE le stufe a pellets, i caminetti da alto riscaldamento e le stufe a post-combustione godono dell'agevolazione. Queste hanno un sistema di combustione primaria e di post-combustione ottenuta per mezzo di flusso d'aria forzata e surriscaldata che lambisce la parte superiore della fiamma trasformando il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica aumentando il rendimento di ben oltre l'85% e riducendo notevolmente le emissioni nocive, che in relazione al CO sono ridotte a 100 -250 ppm (parti per milione), contro le 4000 ppm limite massimo delle normative vigenti.

Le agevolazioni erano gia in vigore molto prima della nuova finanziaria 2007.

• a124795
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 15:06
    In effetti il passaggio mi era sfuggito. Confesso la mia ignoranza in materia, ma fatico ancora a trovare però il collegamento tra il decreto legge del 2007 e quello molto più datato che mi hai evidenziato. In questo periodo ho visitato molti negozi che vendono e installano stufe e camini ad alto rendimento, ma tutti propongono a livello pubblicitario solo la detrazione del 36% in 10 anni.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Antonio

• condominiale
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 18:14
    Infatti sarà solo all'agevolazione del 36% alla quale potrai accedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI