menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-05 18:14:16

Installazione caminetto

A124795
login
05 Aprile 2007 ore 09:09 5
Ciao a tutti,
sto per fare installare un caminetto ad alto rendimento per riscaldamento nella mia nuova casa, per il quale è stato necessario costruire il camino sul tetto e collegare i tubi. Vorrei sapere se posso usufruire e come dell'IVA agevolata al 10% (acquisto, posa in opera) e della detrazione del 36% per ristrutturazioni (quest'ultima mi sembra assodata).

Grazie
Antonio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 13:38
    In questa pagina trovi una preziosa tabella che indica quali lavori sono ammessi alle detrazioni.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Io chiederei alla ditta produttrice (alto rendimento energetico) di ottenere la documentazione per poter usufruire delle agevolazioni del 55%:

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

• a124795
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 14:14
    In effetti mi hanno mostrato una dichiarazione del produttore (Jotul) nella quale si certifica che il rendimento è del 81%. Finora però ho letto che la detrazione del 55% non è applicabile per il camino da riscaldamento, ma solo per la sostituzione con caldaie a condensazione.
    Come posso fare per avere la certezza?

Grazie
    Antonio

• condominiale
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 14:31
    Se avessi letto attentamente nel link che ti ho proposto, avresti trovato:

Interventi per il risparmio energetico
    (legge 9/1/1991, n 10 e DPR 26/8/1993 n 412
    Per poter usufruire dell'agevolazione fiscale, bisogna che le opere siano finalizzate al risparmio energetico come recita il decreto del ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del 15 febbraio 1992, vale a dire: che le opere ammesse alle agevolazioni riguarda: generatori di calore che utilizzano come fonte d'energia prodotti di trasformazione di rifiuti organici ed inorganici o prodotti vegetali a condizioni che, in condizioni di regime, presentino un rendimento, misurato con metodo diretto non inferiore del 70%.

VEDI: Gazzetta Ufficiale Numero 107 del 09.05.1992
    ( Tipi di opere ammesse alle agevolazioni fiscali.)
    g) generatori di calore.
    TUTTE le stufe a pellets, i caminetti da alto riscaldamento e le stufe a post-combustione godono dell'agevolazione. Queste hanno un sistema di combustione primaria e di post-combustione ottenuta per mezzo di flusso d'aria forzata e surriscaldata che lambisce la parte superiore della fiamma trasformando il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica aumentando il rendimento di ben oltre l'85% e riducendo notevolmente le emissioni nocive, che in relazione al CO sono ridotte a 100 -250 ppm (parti per milione), contro le 4000 ppm limite massimo delle normative vigenti.

Le agevolazioni erano gia in vigore molto prima della nuova finanziaria 2007.

• a124795
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 15:06
    In effetti il passaggio mi era sfuggito. Confesso la mia ignoranza in materia, ma fatico ancora a trovare però il collegamento tra il decreto legge del 2007 e quello molto più datato che mi hai evidenziato. In questo periodo ho visitato molti negozi che vendono e installano stufe e camini ad alto rendimento, ma tutti propongono a livello pubblicitario solo la detrazione del 36% in 10 anni.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Antonio

• condominiale
    0
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 18:14
    Infatti sarà solo all'agevolazione del 36% alla quale potrai accedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI