• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-30 18:21:14

Insonorizzazione acustica tra solai


S.moschini
login
11 Dicembre 2003 ore 10:42 4
Buongiorno,
vorrei sapere quali sono le leggi che regolano l'insonorizzazione tra i solai dei condomini, come poter verificare che siano state rispettate e quale può essere il costo di una perizia tecnica al riguardo.
Tutto questo nasce dal fatto che (ditemi se vi sembra normale) in un condominio termianto di costruire nel 2002 alla mattina si riesce a distinguere chiarmente quando l'inquilino che abita al piano superiore si lava le mani ( e quello che si sente non l'acqua delle tubature ma bensi il rumore prodotto dall'acqua che mentre si lava ricade nel lavabo pieno ) e quando accende un'interruttore di una stanza.

Se questo è normale, a mio parere queste norme andrebbero riviste in quanto ho abitato per 27 hanni in un condominio di 30 anni fa e non sis sentiva niente di tutto questo.

Grazie.
  • l.rizzi
    L.rizzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2004, alle ore 14:07
    La legge c'è ma purtroppo spesso non è applicata nè tantomeno è fatta rispettare. Parliamo del dpcm 05/12/97 che segue la legge del 26/10/95. Esso stabilisce dei valori consoni di isolamento acustico per ogni tipologia di costruzione.
    Il discorso è che sta al comune richiedere ai costruttori di garantire fin dal progetto che i valori siano rispettati, spesso in funzione di una zonizzazione acustica fatta in precedenza (ma molti comuni non l'hanno fatta ancora anche se i termini di legge per farlo sono scaduti...) ma non sono molti a farlo! Molte imprese di costruzioni ignorano il problema ed ecco i risultati. Insomma ci troviamo in uno dei soliti guai italiani.

    Le consiglio di visitare www.missionerumore.it che è un'associazione dedicata ad aiutare anche legalmente chi ha problemi di rumore.

    Cordiali saluti,

    ing. Rizzi
    www.s-m.it

  • lorrizzi
    Lorrizzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 14:20
    A due anni dalla mia risposta precedente confermo che la sua situazione purtroppo non è rara nel nostro paese.
    E' importante aggiungere che in molti casi dove la costruzione è vecchia è utile fare anche delle analisi statiche sulla tenuta strutturale del solaio (in parole povere capire se la struttura del soffitto/pavimento superiore tiene).
    Troppe volte la gente compra e/o ristruttura senza attenzione a questi dettagli vitali.

    Il secondo link che lasciai non è più legato alla mia persona, sicuro di fare cosa gradita vi propongo un sito ricco di approfondimenti a proposito di acustica: www.suonoevita.it

    Saluti,

    ing. Rizzi

  • viviana
    Viviana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 17:16
    Salve
    ho lo stesso problema, sono alla ricerca di informazione sull'isolamento acustico del mio soffitto...ma sembra di aver capito che non sarà risolutivo se si opera da un solo lato. che mi dice, come stà affrontano lei il problema?


    Buongiorno,
    vorrei sapere quali sono le leggi che regolano l'insonorizzazione tra i solai dei condomini, come poter verificare che siano state rispettate e quale può essere il costo di una perizia tecnica al riguardo.
    Tutto questo nasce dal fatto che (ditemi se vi sembra normale) in un condominio termianto di costruire nel 2002 alla mattina si riesce a distinguere chiarmente quando l'inquilino che abita al piano superiore si lava le mani ( e quello che si sente non l'acqua delle tubature ma bensi il rumore prodotto dall'acqua che mentre si lava ricade nel lavabo pieno ) e quando accende un'interruttore di una stanza.

    Se questo è normale, a mio parere queste norme andrebbero riviste in quanto ho abitato per 27 hanni in un condominio di 30 anni fa e non sis sentiva niente di tutto questo.

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 18:21
    Non è opportuno riprendere una discussione vecchia di anni.

    Inserisci il tuo quesito nella sezione appropriata del forum, qui:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaritos
Salve a tutti. Da circa 1 anno mi sono trasferito in una palazzina anni 80 al secondo piano.Non ho nessun problema con i vicini. Sono persone per bene e abbastanza silenziose.Da...
gennaritos 18 Novembre 2020 ore 10:23 15
Img alessioiodice
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto: ho dei problemi con i vicini... Arrivano rumori da sotto in camera da letto oltre orario consentito. La camera purtroppo ha già 2...
alessioiodice 03 Gennaio 2018 ore 14:48 2
Img giorgiat
Salve a tutti.Sto cercando una soluzione al mio problema.Dovrei, soprattutto al piano di sopra della casa, fare il massetto mettere un materiale per insonorizzare e piastrellare...
giorgiat 20 Ottobre 2015 ore 15:51 4
Notizie che trattano Insonorizzazione acustica tra solai che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI