• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-12 12:07:19

Inquilino che non ha pagato bollette servizi


Andreadragani
login
27 Aprile 2015 ore 13:11 4
Buongiorno,
spiego brevemente la mia situazione.
Ho dato in affitto un appartamento con regolare contratto senza però fare la voltura dei servizi e tenendomeli intestati a me stesso, adesso ho scoperto che gli inquilini non hanno pagato né luce, gas e acqua.
Premettendo che gli inquilini hanno lasciato la casa a scadenza del contratto, ora io mi chiedo se posso fare qualcosa per fare in modo che le bollette vengano spedite agli ex inquilini facendo leva sul contratto di locazione cit. il contratto"..sono interamente a carico del conduttore le spese relative al servizio di fornitura dell'acqua nonchè dell'energia elttrica,dello spurgo dei pozzi neri nonchè alla fornitura degli altri servizi comuni..."
Spero di essermi spiegato.
Grazie Andrea
Modificato il 27 Aprile 2015 ore 13:34
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2015, alle ore 08:23
    Si, si è spiegato correttamente.
    Se vuole un consiglio, faccia fare la voltura delle bollette al prossimo inquilino.
    Nel frattempo, le consiglio sicuramente di mandare una raccomandata a/r alle società di erogazione dei servizi (luce, acqua e gas) con la copia del contratto e la spiegazione del problema.
    O meglio ancora, di andare di persona presso i loro uffici: questo dovrebbe risolvere la situazione in tempi brevi.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 17:22
    No, il rapporto contrattuale riguarda te ed il tuo ex inquilino.
    Concordo sul consiglio per i conduttori futuri, ma per quelli del passato, secondo me, devi agire nel seguente modo:
    a) pagare le utenze;
    b) rilvaerti chiedendo restituzione somme e risarcimento danno.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 19:00
    Lucag, onestamente se fossi in Andreadragani prima di mettere in mezzo l'avvocato, spendendo soldi e aspettando anni proverei ad andare all'ufficio clienti dei miei fornitori di servizi di rete: a volte si incontrano persone ragionevole e al massimo si perde una mattinata.
    A mio parere, tentare non nuoce.

  • marynelli
    Marynelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 12:07
    Il contratto con i tuoi vecchi inquilini con cui si impegnavano a pagare le bollette alla compagnia di acqua luce e gas non gli interessa minimamente. Le utenze erano intestate a te, per cui dovrai pagare ed eventualmente rivalerti con causa legale con i vecchi inquilini? Vale la pena? Hanno qualcosa che può Essere "aggredito"? Busta paga, auto intestata ec.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Notizie che trattano Inquilino che non ha pagato bollette servizi che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

IMU: chi deve pagare, inquilino o proprietario?

Fisco casa - È in scadenza il termine per la seconda rata dell'IMU. In caso di locazione, anche l'inquilino deve pagare una parte di IMU o resta onere solo del proprietario?

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Per quanto tempo bisogna conservare le bollette?

Burocrazia e utenze - Prima di buttare le bollette e le relative ricevute di pagamento di utenze e altre spese relative alla casa, la normativa impone il rispetto di una tempistica.

Contratto di locazione: a chi spetta il pagamento delle bollette?

Burocrazia e utenze - In caso di stipula di contratto di locazione di un immobile chi deve pagare le bollette? Cosa stabilisce la legge in mancanza di specifici accordi tra le part?

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Contratto di affitto con garante: come funziona?

Affittare casa - Che cos'è il contratto di locazione con garante, qual è la sua funzione di tutela per il proprietario dell'immobile in caso di mancato pagamento del canone.

La denuncia dell'inquilino basta a provare l'affitto in nero

Affittare casa - Possibile provare l'affitto in nero con la sola denuncia da parte dell'inquilino. Quali sono gli effetti della mancata registrazione del contratto di locazione.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI