• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-26 20:56:18

Inps e compenso amministratore

Quadrino
login
26 Agosto 2007 ore 15:40 4
Salve,

conoscete quale e' la normativa sul compenso dell'amministratore ai fini inps?

il condominio e' tenuto a pagare un contributo o no?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 18:51
    Devi spiegare meglio a quale titolo l'amministratore svolga il proprio lavoro per il condominio.

Se è un professionista con P.IVA nessuna incombenza per il condominio in quanto il versamento ai fini Inps spetta al professionista stesso.

Se invece l'amministratore svolge gia un altro lavoro dipendente, amministra non più di due condomini e svolge questa ulteriore attività senza l'impiego di mezzi organizzati, intesi come capitale materiale quale fotocopiatrici, schedari, computers, sia come lavoro altrui, come quello reso da collaboratori e dipendenti, allora egli non è tenuto a rilasciare fattura, quindi al suo compenso (annuale) sarà applicata la ritenuta d'acconto e questa somma dovrà da egli stesso essere dichiarata come "redditi diversi" nella propria denuncia dei redditi.

La possibilità di operare come co.co.co oppure come co.co.pro è stata completamente esclusa dall'Agenzia delle entrate.

L'Inps in un'apposita circolare ha specificato che quando l'amministratore condominiale ha come attività prevalente un altro lavoro dipendente, le somme che percepisce dal condominio non sono imponibili ai fini Inps fino alla quota di 5.000?.

• lorenz
    0
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 20:02
    Una precisazione.
    Generalmente le persone fisiche titolari di partita iva in fattura aumentano l'imponibile del contributo integrativo inps (o di altra cassa) che in percentuale può essere o il 2% o il 4%.

Non posso dirlo però con certezza matematica per il codice attività degli amministratori di condominio, anche se non vedo perché loro debbano esserne esclusi.

ps: il contributo integrativo è dovuto anche se l'amministratore, oltre ad essere titolare di partita iva, è anche lavoratore dipendente

• condominiale
    0
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 20:19
    Lorenz
    Ti consiglio di leggere la circolare in merito disponibile sul sito Inps.
    Quanto ho detto sopra è scritto su carta.

• lorenz
    0
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 20:56
    Mi sembra di aver letto che tu parlavi di amministratore che ha come attività prevalente un altro lavoro dipendente...; la circolare non si riferisce a quello?

... io mi riferivo ad un amministratore "di professione" possessore di partita iva, che è un'altra cosa (ed al contributo integrativo e non a quello soggettivo, visto che è tacito che è quest'ultimo se lo paga da solo)

Anche se mi riferivo a cosa diversa, ho comunque specificato di non saperlo con "certezza matematica" non avendo mai fatto l'amministratore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI