• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-08 08:53:01

Informazioni su oneri di urbanizzazione ecc..

Myemotion
login
07 Febbraio 2007 ore 11:36 4
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio.
Sto facendo progettare casa.
Riguardo le tasse da pagare x il comune sono gli oneri di urbanizzazione e poi?

Inoltre quando trovo scritta la seguente digitura cosa vogliono intendere?

"Costo di costruzione "aggiornamento anno 2007 - contributo ? 213,00/mq al mq"
Che significa ^
che oltre gli oneri di urbanizzazione bisogna pagare questo costod i costruzione di ? 213 al mq? quindi x una casa di 100 mq civogliono 21300 ?? mi pare un po esagerato.
illuminatemi grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 13:12
    Solo il comune potrà dissipare i tuoi dubbi e fornirti spiegazioni circa l'aumento degli oneri.

La fonte originaria è la Bucalossi, ma negli anni i costi degli oneri sono notevolmente variati.

Nelle mie zone gli oneri sono superiori alla cifra da te indicata (beato te).

• myemotion
    0
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 14:31
    Non ho ben capito una cosa, il costo di costruzione è una tassa aggiiuntiva che va conteggiata in % in relazione a ciò che si costruisce?
    Es se il costo di costruzione è 300 ? loro fanno versare solo il 10 % x es funziona cosi?
    xche mi pare che pagare 300 ? x mq è una truffa...su 100. ci vorrebbero 30.000 e mi sembra esagerato.
    cmq proverò ad informarmi al comune.
    grazie

• lorcaste
    0
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 16:21
    Il CC viene calcolato in base alla volumetria, mi pare. Il tuo progettista dovrebbe essere in grado di calcolarlo, il mio per esempio va intorno ai 22KE, quindi una bella mazzata direi.

lorcaste

• fede geo
    0
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 08:53
    Ciao a tutti

Il contributo da pagare per il rilascio del permesso di costruire è costituito da due importi. (vedi art. 16 del D.P.R. 380/2001)

1 - Oneri di urbanizzazione da corrispondere al comune al momento del rilascio del permesso (o rateizzati) che rappresenta il proprio contributo per la realizzazione delle strade, aree verdi, illuminazione, costruzione si scuole, asili .....

2 - Il costo di costruzione che è una percentuale di solito intorno al 5% del costo "teorico" di costruzione del vostro edificio. Teorico perché non è considerato il costo di costrruzione effettivo ma è dato da un costo base che da noi è per esempio ? 300.
    Ex edificio nuovo di 100 mq = 100 x 300 x 5% = ? 1.500

La descrizione è molto "spannometrica" perché ci sono molte altre variabili ma la sostanza è questa.

Cordiali saluti

Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI