Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-03-31 14:30:31

Info su rogito: riscossione a saldo

Buongiorno a tutti, ho una domanda banale. 
Fra qualche giorno dovrei rogitare (sono la parte venditrice in questo caso).
Al rogito mi verrà consegnato l'intero ammontare, esclusa la caparra, tramite assegno vidimato postale.
Per una mia maggiore sicurezza, cosa devo chiedere di essere scritto nell'atto, a parte la solita dicitura di "salvo buon fine riscossione ecc"?
Non vorrei trovarmi con la proprietà ormai passata (e trascritta) e l'impossibilità di incassare l'assegno.
Guardando in giro ho notato che è la parte acquirente ad essere (giustamente) maggiormente tutelata, ma in qualità di venditore quale può essere la mia tutela?
Sono consapevole che il vidimato è abbastanza sicuro, però vorrei avere un parere proprio su come l'atto dovrebbe essere scritto e su quello che posso o meno "pretendere".
Grazie a tutti,
Rob
Modificato il 25 Marzo 2020 ore 11:00
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 15:04
    Di solito in una compravendita si salda con assegno circolare intestato al venditore. In questo modo sei garantito per la riscossione. Saluti

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 17:46
    Buongiorno Rob, il promissario acquirente ha motivato la scelta (abbastanza anomala) di detto mezzo di pagamento? a parte i maggiori costi da contemplare, ed i rischi d'insoluto, è bene insistere con il Notaio perchè, nell'atto da rogare, puntualizzi che '' l'accredito/addebito della somma nei rispettivi conti correnti' dei contraenti produrrà prova dell'avvenuto pagamento''. Comunque, l'assegno vidimato postale ha il valore di un circolare, ma solo se l'ufficio postale vincola sul c.c. del correntista l'importo corrispondente, diversamente il rischio sarebbe che, tra l'apposizione della vidimazione e l'incasso dell'assegno il cliente ritiri la disponibilità di denaro.

• robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 21:54 - ultima modifica: Mercoledì 25 Marzo 2020, all or 21:58
    Buongiorno Rob, il promissario acquirente ha motivato la scelta (abbastanza anomala) di detto mezzo di pagamento? a parte i maggiori costi da contemplare, ed i rischi d'insoluto, è bene insistere con il Notaio perchè, nell'atto da rogare, puntualizzi che '' l'accredito/addebito della somma nei rispettivi conti correnti' dei contraenti produrrà prova dell'avvenuto pagamento''. Comunque, l'assegno vidimato postale ha il valore di un circolare, ma solo se l'ufficio postale vincola sul c.c. del correntista l'importo corrispondente, diversamente il rischio sarebbe che, tra l'apposizione della vidimazione e l'incasso dell'assegno il cliente ritiri la disponibilità di denaro.
    Semplicemente perché ha conto con disponibilità presso le Poste. Sapevo che l'assegno vidimato è equiparabile al circolare bancario e la vidimazione (visto) serve a garantirne la capienza e soprrattutto che i fondi sono stati bloccati per due mesi. Cmq grazie per la dritta per il rogito, la farò inserire sicuramente.

• nabor
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 17:40
    CI mancherebbe, è un piacere. Tutti gli altri aspetti sono a posto? conformità edilizia e catastale ecc.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 11:42
    Secondo me la miglior cosa è discutere della questione con il Notaio il pubblico ufficiale garante della correttezza delle operazioni.
    Saluti

• robgiu1
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 11:46
    CI mancherebbe, è un piacere. Tutti gli altri aspetti sono a posto? conformità edilizia e catastale ecc.
    Si si tutto in ordine sotto quel punto di vista, grazie!

• nabor
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 16:54
    Se l'immobile è condominiale, come noto, serve una attestazione dell'amministratore, sulla regolarità nei contributi.

• robgiu1
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 11:48
    se l'immobile è condominiale, come noto, serve una attestazione dell'amministratore, sulla regolarità nei contributi.
    Grazie Nabor, anche su questo ci dovrebbe essere copertura da parte dell'amministratore

• nabor
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 15:39
    Il promissario acquirente, per trasparenza, dovrebbe anche essere informato su eventuali lavori straordinari già approvati dall'assemblea, e non ancora oggetto d'addebito.

• robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 10:21
    Anche su questo nessun problema, c'è la copia dell'ultima assemblea condominiale! Grazie!

• nabor
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 12:10
    Speriamo che tutto vada il meglio, pertanto.

• robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 14:30
    Speriamo!!! grazie per i cosnigli! :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img miriamsparneri schinello
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone. Il problema è che la stessa era...
miriamsparneri schinello 20 Gennaio 2021 ore 17:40 6
Img rossella24
Buonasera, a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente...
rossella24 29 Febbraio 2020 ore 18:39 2
Img nibbio10
Spulciando sui vari titoli di provenienza riguardo il mio appartamento ho notato che il sottotetto (parliamo di una villetta) è riportato sul primo rogito come "sottotetto...
nibbio10 22 Dicembre 2019 ore 17:44 2
Img andripao
Buonasera, mi sto interessando all'acquisto di un appartamento in centro a Imola che necessità di essere ristrutturato. L'attuale proprietario (un privato e non un'impresa...
andripao 07 Novembre 2019 ore 20:36 1
Img f.nciso
Salve, ho acquistato un appartamento per il quale prima del rogito è stata aperta una CILA per ristrutturazione.La CILA è stata aperta dal vecchio proprietario ed io...
f.nciso 01 Giugno 2019 ore 13:11 2
Notizie che trattano Info su rogito: riscossione a saldo che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Comprare casa - L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Valore dell'immobile e assegno attribuito al coniuge

Leggi e Normative Tecniche - Il valore economico della casa familiare va, normalmente, decurtato dall'importo che uno dei due coniugi (o ex) deve corrispondere all'altro, se questi vi abita
REGISTRATI COME UTENTE
325.522 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//