• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-31 14:30:31

Info su rogito: riscossione a saldo


Buongiorno a tutti, ho una domanda banale.
Fra qualche giorno dovrei rogitare (sono la parte venditrice in questo caso).
Al rogito mi verrà consegnato l'intero ammontare, esclusa la caparra, tramite assegno vidimato postale.
Per una mia maggiore sicurezza, cosa devo chiedere di essere scritto nell'atto, a parte la solita dicitura di "salvo buon fine riscossione ecc"?
Non vorrei trovarmi con la proprietà ormai passata (e trascritta) e l'impossibilità di incassare l'assegno.
Guardando in giro ho notato che è la parte acquirente ad essere (giustamente) maggiormente tutelata, ma in qualità di venditore quale può essere la mia tutela?
Sono consapevole che il vidimato è abbastanza sicuro, però vorrei avere un parere proprio su come l'atto dovrebbe essere scritto e su quello che posso o meno "pretendere".
Grazie a tutti,
Rob
Modificato il 25 Marzo 2020 ore 11:00
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 15:04
    Di solito in una compravendita si salda con assegno circolare intestato al venditore. In questo modo sei garantito per la riscossione. Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 17:46
    Buongiorno Rob, il promissario acquirente ha motivato la scelta (abbastanza anomala) di detto mezzo di pagamento? a parte i maggiori costi da contemplare, ed i rischi d'insoluto, è bene insistere con il Notaio perchè, nell'atto da rogare, puntualizzi che '' l'accredito/addebito della somma nei rispettivi conti correnti' dei contraenti produrrà prova dell'avvenuto pagamento''. Comunque, l'assegno vidimato postale ha il valore di un circolare, ma solo se l'ufficio postale vincola sul c.c. del correntista l'importo corrispondente, diversamente il rischio sarebbe che, tra l'apposizione della vidimazione e l'incasso dell'assegno il cliente ritiri la disponibilità di denaro.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 21:54 - ultima modifica: Mercoledì 25 Marzo 2020, all or 21:58
    Buongiorno Rob, il promissario acquirente ha motivato la scelta (abbastanza anomala) di detto mezzo di pagamento? a parte i maggiori costi da contemplare, ed i rischi d'insoluto, è bene insistere con il Notaio perchè, nell'atto da rogare, puntualizzi che '' l'accredito/addebito della somma nei rispettivi conti correnti' dei contraenti produrrà prova dell'avvenuto pagamento''. Comunque, l'assegno vidimato postale ha il valore di un circolare, ma solo se l'ufficio postale vincola sul c.c. del correntista l'importo corrispondente, diversamente il rischio sarebbe che, tra l'apposizione della vidimazione e l'incasso dell'assegno il cliente ritiri la disponibilità di denaro.
    Semplicemente perché ha conto con disponibilità presso le Poste. Sapevo che l'assegno vidimato è equiparabile al circolare bancario e la vidimazione (visto) serve a garantirne la capienza e soprrattutto che i fondi sono stati bloccati per due mesi. Cmq grazie per la dritta per il rogito, la farò inserire sicuramente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 17:40
    CI mancherebbe, è un piacere. Tutti gli altri aspetti sono a posto? conformità edilizia e catastale ecc.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 11:42
    Secondo me la miglior cosa è discutere della questione con il Notaio il pubblico ufficiale garante della correttezza delle operazioni.
    Saluti

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 11:46
    CI mancherebbe, è un piacere. Tutti gli altri aspetti sono a posto? conformità edilizia e catastale ecc.
    Si si tutto in ordine sotto quel punto di vista, grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 16:54
    Se l'immobile è condominiale, come noto, serve una attestazione dell'amministratore, sulla regolarità nei contributi.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 11:48
    se l'immobile è condominiale, come noto, serve una attestazione dell'amministratore, sulla regolarità nei contributi.
    Grazie Nabor, anche su questo ci dovrebbe essere copertura da parte dell'amministratore

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 15:39
    Il promissario acquirente, per trasparenza, dovrebbe anche essere informato su eventuali lavori straordinari già approvati dall'assemblea, e non ancora oggetto d'addebito.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 10:21
    Anche su questo nessun problema, c'è la copia dell'ultima assemblea condominiale! Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 12:10
    Speriamo che tutto vada il meglio, pertanto.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 14:30
    Speriamo!!! grazie per i cosnigli! :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Info su rogito: riscossione a saldo che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Bonus prima casa under 36 e diritto alla restituzione delle somme versate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - All'atto del preliminare di compravendita l'acquirente è tenuto a corrispondere le somme richieste. Potrà poi chiederne il rimborso alla firma dell'atto definitivo

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI