• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-08 15:38:05

Info su nuova prima casa avendo già proprietà al 50 %.

Biros
login
08 Aprile 2008 ore 15:16 1
Attualmente abito in una vecchia casa che necessita di ristrutturazione.

Questa casa è stata donata meno di 5 anni fà da mio padre a me ed a mio fratello con proprietà al 50%, ma che attualmente risulta indivisa.
Dato che mi fratello non ha la volontà di spendere soldi per la ristrutturazione, avrei intenzione nei prossimi anni, di costruirmi una abitazione unifamigliare su un terreno che mio padre in caso mi donerebbe.

Ho anche altre due proprietà, sempre con la stessa formula del 50 % con mio fratello.

Una è un vecchio rudere non abitabile (per questo pago l'ICI ridotta) e l'altro si tratta di una baita per le vacanze in montagna usata poche settimane all' anno . Entrambi sono situati nel mio comune di residenza.

Quindi dopo tutto ciò chiedo:

Per avere i vantaggi sulla prima casa che vorrei costruirmi, devo "liberarmi" di tutti i miei immobili oppure è sufficiente vendere/donare solamente la mia metà della casa dove attualmente abito (quella da ristrutturare per intenderci)??

Grazie in anticipo per le risposte.

Biros
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 15:38
    La circolare dell'Agenzia delle Entrate è chiarissima, l'abbiamo indicata centinaia di volte nel forum:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Leggila con attenzione, prospetta proprio il tuo caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 21 Luglio 2026 ore 13:33 16
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI