menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-21 16:44:40

Info su casa in cooperativa edilizia

O-belix
login
21 Novembre 2008 ore 13:47 1
Chiedo scusa, per me è una cosa importante ho chiesto all' avvocato la risposta, va vorrei sentire anche qualcuno che non sia di parte.

Dunque:

- casa acquistata in coop edilizia
- ci sono le schede catastali, ma non rogitano, perché non hanno venuto tutto, i lavori sono fermi
- Vivo già in quella casa

Avendo la possibilità di saldare tutto ho la possibilità di fare una causa per avere una sentenza che sostituisca il rogito.

Ipotizzando di andare a fare una causa e la coopertativa (non ho basi concrete è solo per assurdo e per valutare le cose) dovesse saltare, io perdo comunque la casa o c'è un blocco per la causa in corso????

L' avvocato dice che se c'è in ballo una causa, la casa è ferma e se mi danno raigone avendo depositato i soldi rimanente da un notaio la casa
dovrebbe rimanere mia.
Può essere così oppure no?

Grazie a chi sa risponderemi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 16:44
    Magari fosse così semplice!

Innanzitutto devi controllare se il titolo edilizio (permesso a costruire) è posteriore al 2005, in questo caso sei tutelato attraverso una polizza fidejussoria:

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

Avendo tu però questi dubbi temo che il titolo sia antecedente alla legge di cui sopra.

Ho purtroppo delle sentenze in archivio che ribadiscono il concetto che anche quando un socio di cooperativa abbia saldato tutta la propria quota e sia riuscito comunque a fare un rogito, può comunque essere aggredito dai creditori in solido con gli altri soci, vigendo in questo caso l'obbligo di solidarietà.

Leggi con attenzione le nuove norme che comunque ti tutelano:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI