• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-21 16:44:40

Info su casa in cooperativa edilizia


O-belix
login
21 Novembre 2008 ore 13:47 1
Chiedo scusa, per me è una cosa importante ho chiesto all' avvocato la risposta, va vorrei sentire anche qualcuno che non sia di parte.

Dunque:

- casa acquistata in coop edilizia
- ci sono le schede catastali, ma non rogitano, perché non hanno venuto tutto, i lavori sono fermi
- Vivo già in quella casa

Avendo la possibilità di saldare tutto ho la possibilità di fare una causa per avere una sentenza che sostituisca il rogito.

Ipotizzando di andare a fare una causa e la coopertativa (non ho basi concrete è solo per assurdo e per valutare le cose) dovesse saltare, io perdo comunque la casa o c'è un blocco per la causa in corso????

L' avvocato dice che se c'è in ballo una causa, la casa è ferma e se mi danno raigone avendo depositato i soldi rimanente da un notaio la casa
dovrebbe rimanere mia.
Può essere così oppure no?

Grazie a chi sa risponderemi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 16:44
    Magari fosse così semplice!

    Innanzitutto devi controllare se il titolo edilizio (permesso a costruire) è posteriore al 2005, in questo caso sei tutelato attraverso una polizza fidejussoria:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Avendo tu però questi dubbi temo che il titolo sia antecedente alla legge di cui sopra.

    Ho purtroppo delle sentenze in archivio che ribadiscono il concetto che anche quando un socio di cooperativa abbia saldato tutta la propria quota e sia riuscito comunque a fare un rogito, può comunque essere aggredito dai creditori in solido con gli altri soci, vigendo in questo caso l'obbligo di solidarietà.

    Leggi con attenzione le nuove norme che comunque ti tutelano:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Come si diversifica la cura di un orto su un terrazzo esposto a Nord?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 18:07 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per rimuovre completamente la sporciza dalle guarnizioni del cestello?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 15:40 1
Img milan4ever
Buongiorno,tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare. La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno,...
milan4ever 27 Maggio 2025 ore 14:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ogni quanto tempo è necessario riprendere l'impermeabilizzante trasparente utilizzato su di un pavimento esterno ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 14:11 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dove è previsto il posizionamento di un estintore domestico ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 13:46 1
348.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI