• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-21 16:44:40

Info su casa in cooperativa edilizia


O-belix
login
21 Novembre 2008 ore 13:47 1
Chiedo scusa, per me è una cosa importante ho chiesto all' avvocato la risposta, va vorrei sentire anche qualcuno che non sia di parte.

Dunque:

- casa acquistata in coop edilizia
- ci sono le schede catastali, ma non rogitano, perché non hanno venuto tutto, i lavori sono fermi
- Vivo già in quella casa

Avendo la possibilità di saldare tutto ho la possibilità di fare una causa per avere una sentenza che sostituisca il rogito.

Ipotizzando di andare a fare una causa e la coopertativa (non ho basi concrete è solo per assurdo e per valutare le cose) dovesse saltare, io perdo comunque la casa o c'è un blocco per la causa in corso????

L' avvocato dice che se c'è in ballo una causa, la casa è ferma e se mi danno raigone avendo depositato i soldi rimanente da un notaio la casa
dovrebbe rimanere mia.
Può essere così oppure no?

Grazie a chi sa risponderemi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 16:44
    Magari fosse così semplice!

    Innanzitutto devi controllare se il titolo edilizio (permesso a costruire) è posteriore al 2005, in questo caso sei tutelato attraverso una polizza fidejussoria:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Avendo tu però questi dubbi temo che il titolo sia antecedente alla legge di cui sopra.

    Ho purtroppo delle sentenze in archivio che ribadiscono il concetto che anche quando un socio di cooperativa abbia saldato tutta la propria quota e sia riuscito comunque a fare un rogito, può comunque essere aggredito dai creditori in solido con gli altri soci, vigendo in questo caso l'obbligo di solidarietà.

    Leggi con attenzione le nuove norme che comunque ti tutelano:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI