• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-19 19:57:50

Info soluzione per proprietà ad 1/2


Biros
login
19 Giugno 2007 ore 18:30 1
Qualche anno fà, mio padre decise di donare, a me e a mio fratello, la casa di abitazione, riservandosi l'usufrutto nell' appartamento dove vive (2° piano), il solaio (sottotetto) e garage.
La donazione veniva fatta nella proporzione di 1/2 (un mezzo) tra mè e mio fratello.-(1/2 garage, 1/2 primo piano, 1/2 secondo piano e 1/2 solaio)-.
Al momento della donazione, vivevo con loro e quindi alla decisione di mio padre di suddividere così l'immobile, non mi preoccupava.
Successivamente ho iniziato una convivenza con la mia ragazza e per non andare a pagare l'affitto, ho fatto personalmente dei lavoretti all' appartamento del primo piano, per renderlo adatto allo scopo.
Adesso vorrei sposarmi e quindi ho pensato di ristrutturare radicalmente l'appartamento dove vivo, però mi sorgono dei dubbi.

Se ristrutturo l'appartamento, andrei a ristrutturare anche la parte di mio fratello. Così facendo, avrei diritto a tutta l'IVA AGEVOLATA al 4% per la ristrutturazione di prima casa o solamente alla metà? E anche eventuali contributi, sarebbero dati in pieno o nel valore di 1/2?

Devo ancora interpellare un tecnico per chiarire questa situazione ma pensavo, se in accordo con mio fratello decidessimo di donarci a vicenda la propria metà per avere ognuno un appartameto indipendente (io quello al 1° piano e lui quello al 2° piano),ai fini notarili, dobbiamo considerarla come donazione reciproca o come una compravendita?

In caso, un notaio quanto potrebbe chiedere come parcella per risolvere questa situazione?

Grazie in anticipo per gli eventuali interventi e scusate per le frasi un pò scomposte.

biros
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 19:57
    L'IVA al 4% si applica solo alla "costruzione" della prima casa.

    Per la ristrutturazione di edificio esistente l'IVA è al 10%.

    La soluzione migliore è quella della donazione, possibile anche tra fratelli, è la meno onerosa.

    Dovrete farvi consigliare da un notaio con l'assistenza di un geometra il quale farà le variazioni necessarie.

    Se tutto l'immobile nel suo insieme è in possesso al 50% di ognuno di voi due, non sarà necessaria nessuna compravendita o donazione.
    Sarà il notaio che farà il frazionamento proposto dal geometra e accettato dalle due parti.
    In questo caso i costi sono bassissimi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI