menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-19 19:57:50

Info soluzione per proprietà ad 1/2

Biros
login
19 Giugno 2007 ore 18:30 1
Qualche anno fà, mio padre decise di donare, a me e a mio fratello, la casa di abitazione, riservandosi l'usufrutto nell' appartamento dove vive (2° piano), il solaio (sottotetto) e garage.
La donazione veniva fatta nella proporzione di 1/2 (un mezzo) tra mè e mio fratello.-(1/2 garage, 1/2 primo piano, 1/2 secondo piano e 1/2 solaio)-.
Al momento della donazione, vivevo con loro e quindi alla decisione di mio padre di suddividere così l'immobile, non mi preoccupava.
Successivamente ho iniziato una convivenza con la mia ragazza e per non andare a pagare l'affitto, ho fatto personalmente dei lavoretti all' appartamento del primo piano, per renderlo adatto allo scopo.
Adesso vorrei sposarmi e quindi ho pensato di ristrutturare radicalmente l'appartamento dove vivo, però mi sorgono dei dubbi.

Se ristrutturo l'appartamento, andrei a ristrutturare anche la parte di mio fratello. Così facendo, avrei diritto a tutta l'IVA AGEVOLATA al 4% per la ristrutturazione di prima casa o solamente alla metà? E anche eventuali contributi, sarebbero dati in pieno o nel valore di 1/2?

Devo ancora interpellare un tecnico per chiarire questa situazione ma pensavo, se in accordo con mio fratello decidessimo di donarci a vicenda la propria metà per avere ognuno un appartameto indipendente (io quello al 1° piano e lui quello al 2° piano),ai fini notarili, dobbiamo considerarla come donazione reciproca o come una compravendita?

In caso, un notaio quanto potrebbe chiedere come parcella per risolvere questa situazione?

Grazie in anticipo per gli eventuali interventi e scusate per le frasi un pò scomposte.

biros
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 19:57
    L'IVA al 4% si applica solo alla "costruzione" della prima casa.

Per la ristrutturazione di edificio esistente l'IVA è al 10%.

La soluzione migliore è quella della donazione, possibile anche tra fratelli, è la meno onerosa.

Dovrete farvi consigliare da un notaio con l'assistenza di un geometra il quale farà le variazioni necessarie.

Se tutto l'immobile nel suo insieme è in possesso al 50% di ognuno di voi due, non sarà necessaria nessuna compravendita o donazione.
    Sarà il notaio che farà il frazionamento proposto dal geometra e accettato dalle due parti.
    In questo caso i costi sono bassissimi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI