• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-08 22:35:18

Infiltrazioni dal tetto: obbligo risanamento condominiale?


Igorillo
login
08 Febbraio 2011 ore 17:15 1
Buongiorno,
sono soggetto ormai da 14 mesi a una infiltrazione d'acqua (puntalmente segnalata e documentata con foto all'amministrazione del condominio)proveniente con ogni probabilità dal tetto condominiale.

L'ipotesi più accreditata è che si infiltri nell'intercapedine del muro e trovi sfogo sul mio soffitto percolando così all'interno dell'appartamento.
Sono l'unico condomino affetto da questa problematica.

La preoccupazione principale è che il costo di riparazione è ingente, io sono l'unica persona con il problema che ho descritto e, dai pochi oonfronti già avuti con i condomini, nessuno parrebbe disposto a votare a favore dell'intervento.

Le domande sono:

1. In un caso come questo l'Amministrazione ha potere / obbligo d'intervento, per tutelare il condomino, anche se il totale dei millesimi, che si oppongono alla manutenzione, dovesse avere la maggioranza?

2. C'è una ipotesi residua che l'infiltrazione possa provenire dalla soglia della porta finestra di accesso al terrazzo o dallo zoccoletto perimetrale del terrazzo precedentemente citato del condomino soprastante il mio appartamento.
Chi ha compito di verificare la effettiva causa del problema e porvi così rimedio? Io, come condomino danneggiato, il locatario dell'appartamento soprastante, in quanto possibile causa, la amministratrice in qualità di rappresentante del condominio?

Ringrazio in anticipo
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 22:35
    Abbiamo risposto centinaia di volte alle tue domande nel forum, sarebbe bastata una semplice ricerca ....

    Comunque, se si presume che l'infiltrazione provenga dal lastrico o da altre parti comuni (es. facciata), l'amministratore "deve" intervenire con le riparazioni senza necessità di approvazione assembleare.

    Se invece si presume che l'infiltrazione provenga da una parte "privata", allora gli unici interessati sono il soprastante ed il sottostante, l'amministratore potrebbe solo fare da mediatore.

    In questo caso è necessario l'intervento di un professionista che rilevi il guasto e consigli l'intervento più idoneo.

    Al "solito" link trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.687 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI