• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-27 18:16:14

Infiltrazioni dal pavimento taverna


Sissi64
login
20 Gennaio 2009 ore 10:27 8
Buongiorno a tutti.
vi spiego subito la mia situazione.
ho acquistato una villetta a dicembre del 2006 ma da un'anno sono in lotta con il costruttore perche' ho delle pesanti infiltrazioni dal pavimento portandomi umidita' e odore di muffa per tutta la taverna.
lui si e' rivolto ora ad un'avvocato perche' dice che i lavori degli appaltatori sono stati fatti male e lui non vuole mettere un euro ma io so che lui e' responsabile per dieci anni
mi sapete dire qualche cosa come muovermi?
grazie di tutto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 13:15
    Ciao, per essere sintetici, ai sensi dell'art. 1669 il costruttore/venditore, anche se si è rivolto a dei subappaltatori, risponde al pari di questi ultimi nei confronti del committente/compratore. Hai ragioni da vendere, a mio modo di vedere.

  • sissi64
    Sissi64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 13:24
    Quindi questo articolo dice che anche se lui ha subappaltato i lavori e' lui stesso responsabile?

    mi troveresti questo articolo dove lo dice chiaramente perche' non riesco a trovarlo????

    grazie mille comunque

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 15:26
    L'articolo 1669, che ho citato, fa parte del Codice Civile, nella parte dedicata al contratto d'appalto.
    Dal 1942 ad oggi (data di entrata in vigore del C.C.), la giurusprudenza, con sentenze a iosa, e le interpretazioni 'scientifiche' della dottrina, hanno chiarito, in modo incontrovertibile, che il costruttore ben difficilmente può liberarsi della responsabilità, su di lui gravante, addebitandola ai subappaltatori.

  • sissi64
    Sissi64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 15:44
    In effetti anche io avevo capito cosi' ma lui ha detto chiaramente che siccome i lavori sono stati fatti male dall'appaltatore lui non vuole pagare di tasca sua ed e' per questo che ci ha mandato una lettera dall'avvocato dove vuole un'elenco dei vizi.
    e' questo che non riesco a capire....
    come e' possibile che questo avvocato ci abbia mandato questa lettera....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 17:46
    Cara Sissi, si tratta di tecniche 'deterrenti' per scoraggiare chi ha validi motivi di lamentarsi. Hai bisogno di una mano?

  • sissi64
    Sissi64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 10:45
    Beh...
    effettivamente si...
    sono molto carente in questo settore e sono quasi certa che ci vogliano fregare in tutti i sensi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 15:39
    Ti giro un consiglio in PVT.

  • xgardo
    Xgardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 18:16 - ultima modifica: Martedì 27 Gennaio 2015, all or 18:21
    Salve, purtroppo la responsabilità di 10 anni (civile e penale) dell'appaltatore riguarda solo l'aspetto strutturale (pericolo di crollo). Vice versa, lui è responsabile contrattualmente del prodotto finito e non può scaricare sui suoi sub-appaltatori.
    Potresti appligliarti al "vizio occulto" della cosa acquistata se nuova, e questo potrebbe essere il motivo che teme facendoti chiedere dall'avvocato.
    Meglio sentire un avvocato e magari cominciare a fare ricerche on-line di sentenza simili. Mi spiace non poterti dire di più, mi occupo di risanamenti ma non sono un avv. EPG http://www.consultingepg.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI