• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-20 10:23:08

Infiltrazione d'acqua nel box


Gio_polenta
login
04 Giugno 2008 ore 13:54 5
Dopo le recenti (e copiose...) precipitazioni ho riscontrato che nel mio box si sono manifestate sulle pareti delle infiltrazioni d'acqua.

Siccome volevo inviare all'Impresa che mi ha venduto la casa ed il box una lettera di denunzia del fatto, avrei bisogno di qualche consiglio:
1) L'Impresa a cui invierò la lettera è solo la "venditrice" del box, mentre il reale "costruttore" io non so chi sia.
La mia lettera di denuncia avrà lo stesso "valore legale" o magari l'Impresa venditrice se ne laverà le mani perché non è stata lei a costruire il box?
2) Nella mia lettera è più corretto citare l'art.1667, l'art.1669...o nessuno dei due?
3) Se entro un anno la situazione non è stata sistemata, è vero che sono obbligato a procedere per "vie legali" pena la prescrizione della denuncia?

Grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 15:02
    Se l'hai acquistato da poco puoi avvalerti delle nuove norme oltre che della garanzia decennale del costruttore: Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210.

    Leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    trovi utili riferimenti per far valere i tuoi diritti.

    Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Attivati subito con una raccomandata al venditore elencando i difetti e descrivendo le infiltrazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 16:48
    Se non sai chi è l'appaltatore, rivolgiti pure al venditore, che è tenuto a rispondere sia ai sensi dell'art. 1667, sia ai sensi del 1669 c.c.
    ti serve una bozza di denuncia dei vizi?

  • gio_polenta
    Gio_polenta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 07:40
    Grazie, se hai una bozza mi sarebbe utile dargli un'occhiata.

  • mr_roby
    Mr_roby Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Settembre 2010, alle ore 21:51
    Buonasera, io ha un problema analogo dal luglio 2007...il mio box è situato sotto lo stabile, il quale ha un giardino condominiale confinante...premetto che la casa è stata costruita nel giugno 2006.
    Ho continuamente delle perdite in box che non mi permetton di utilizzarlo, ormai da 3 anni, tali perdite mi hanno rovinato anche la carrozzeria della auto,ora sono davvero stufo, cosa devo fare? la cooperativa venditrice ha fatto qualche intervento ma non hanno risolto..
    grazie, Roberto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 10:23
    Ciao Roberto, in questo caso, prima di procedere all'opportuna denuncia dei vizi/difetti, è opportuno che ti procuri una relazione peritale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI