• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-12 12:32:43

Inadempienza contrattuale del rogito


Anonymous
login
11 Settembre 2006 ore 10:38 10
Salve,

avrei bisogno urgente di un consiglio:

ho acquistato una casa tramite agenzia,il 26 Luglio abbiamo fatto il rogito con consegna prevista il 1 Settembre.
per un atto di fiducia non abbiamo incluso nel contratto penali giornaliere in caso di ritardo nella consegna confidando di poter discuterne civilmente.

Ora il ritardo è di oltre 10 gg e prevedo che non la libereranno definitivamente entro la fine del mese.

Avrei bisogno di sapere se, volendo chiedere al mio inquilino di pagarmi una mensilità (cosa del tutto ragionevole), posso avvalermi della legge e fare la voce grossa per l'inadempienza contrattuale che si è verificata.

Posso minacciare azioni legali nel caso non volesse pagarmi quasta modica cifra e che speranze avrei, dopo una lunghissima trafila giudiziaria di spuntarla???

Grazie dell'aiuto.

Pi
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 14:31
    Purtroppo no, è molto dubbia la sua posizione e le sconsiglio di intraprendere azione legale 9secondo la mia esperienza).
    Altra cosa sarebbe aver indicato la data dalla quale la penale doveva essere conteggiata e gli importi.

    Le consiglio di chiedere comunque un indennizzo, cercando di giocare sulla "colpa" e visto che non chiede molto...speriamo.

    Comunque bisognerebbe vedere a cosa è dovuto il ritardo..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 15:35
    L'azione legale ovviamente sarebbe un'"arma" solo per spaventarli, il ritardo è dovuto al fatto che la casa che questi signori hanno acquistato è ancora in ristrutturazione...

    Sicuramente la decisione di non includere le penali è stata forse incauta, ma spero comunque che il fatto che la data indicata nel rogito sia ormai superata basti a far scattare un' inadempienza contrattuale e che questa possa avere peso a posteriori anche se non era stata indicata la penale giornaliera. (spero di essere stato chiaro, Loro si sono impegnati di consegnarmi la casa il 1° Stettembre e non stanno rispettando l'impegno preso...ha un peso tutto questo oppure no???)

    Comunque non mi sembra che il pagamento di una mensilità sia una richiesta assurda....Grazie cmq del consiglio, se ne avete altri sono sempre ben accetti...

    pi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 16:04
    Sono nella tua stessa situazione, rogito previsto tra una settimana ma casa che verrà lasciata per del tempo (spero non troppo) al fine di far ultimare i lavori di ristrutturazione alla loro futura casa.

    tra persone civili ci siamo messi d'accordo che "pochi giorni di straforo" non causano un danno al sottoscritto e quindi non sono soggetti ad alcuna "penale". se i giorni si avvicinano ad 1 mese allora verrà pagato il costo di un affitto medio per quel taglio di appartamento in quella zona. idem se i giorni saranno pari a 2 mesi, 2 mensilità pagate.

    cerca di convicerli che un po' puoi aspettare, tu non sei un'orco e loro non sono dei parassiti, capisci il loro disagio nel non avere la futura casa ancora pronta ma altrettanto loro devono capire te nel non avere ancora tra le mani il prodotto già per intero pagato; fai capire loro che "un po'" non può significare "all'infinito"...quindi se vogliono rimanere ulteriormente "devono venirti incontro"...
    prova prima ad usare le maniere dolci, la diplomazia (spesso, non sempre!) può rendere la gente più morbida di tante azioni legali sbandierate o peggio intraprese.
    se poi vedi che da un'orecchio non ci sentono...allora parli all'altro...(sul rogito dovresti avere la clausola inserita dal notaio "consegna delle chiavi contestualmente alla stipula dell'atto").

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 17:20
    Si è proprio quello che spero....ovvio che le misure forti sarebbero cmq una noia per entrambi....solo che il loro atteggiamento non mi è piaciuto affatto: ho dato qualche giorno di "sforamento" gratis....qualche giorno non 20 gg o 1 mese....e quindi mi sarei aspettato che la proposta di ricambiare la cortesia di questa ospitalità non prevista venisse da loro, non sotto mia sollecitazione....Lunedì prossimo quindi ci incontreremo insieme all'agenzia immobiliare......spero solo che questo non porti ad un imbarbarimento e mi trovi casa spogliata di tutto, anche delle cose più banali come le placchete coprifrutto delle luci.....ha già provveduto a togliere delle banali mensole che poteva anche lasciare per non lasciarmi fare "fatica" a farmi fare le mensole su misura ed altre cosine.....sono piccoli gesti ma aiutano, invece niente.....

    Grazie dei consigli, controllerò sul rogito.....
    Buona fortuna anche a te con la tua casa dolce casa

    pi

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 10:36
    Un consiglio: non chiedere una mensilità di affitto, altrimenti rischi che si instauri un contratto di affitto di anni... Incontratevi e mettete per iscritto che gli dai ancora una settimana, dopodichè mettete per iscritto le penali. Hai fatto un errore a non metterle prima...

    Per le mensole su misura, non vedo perché te le avrebbero dovute lasciare: se le volevi potevi chiederle e pagargliele...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 11:05
    Grazie del consiglio....

    Che sia stato un azzardo che forse pagherò, può essere vero, è anche vero che i rapporti con i venditori è sempre stato cordialissimo e civilissimo, per questo spero che non ci sia un capovolgimento per una misera mensilità....

    Quando sono io in errore o difetto, cerco di "coccolarmi" la controparte, non di renderla ancora più nervosa.....certo che le mensole hanno un costo che va pagato, ma LORO sono in ritardo di 12 giorni con la consegna....è anche un fatto di serietà: se io sono in ritardo e ho una persona che aspetta da 12 mesi di avere la sua 1° casa e ad Agosto si organizza in modo che possa essere pronto per gli ultimi giorni di agosto per il trasloco e i lavoro come da accordi verbali presi al rogito, allora una TELEFONATA di scuse è doverosa....non credi????

    Ciao e grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:17
    Purtroppo l'educazione alle altre persone non la si può imporre. E' una cosa che si ha o non si ha. Fossi stata io nei tuoi venditori sarei venuta da te col capo cosparso di cenere pregandoti di lasciarmi la casa un altro paio di settimane dietro un diciamo "obolo" di riconoscimento, e se la risposta fosse stata no avrei fatto in qualche altro modo... Ma purtroppo non tutte le persone sono così.
    Per questo ti consiglio di incontrarli e di fissare una data ultima per iscritto oltre la quale partiranno le penali giornaliere... e poi spera che se ne vadano.
    Ma almeno ti sei tenuto una parte dei soldi che dovevi al rogito, in modo da darli alla consegna dell'appartamento ed eventualmente scalare le penali?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:22
    Un consiglio: non chiedere una mensilità di affitto, altrimenti rischi che si instauri un contratto di affitto di anni...

    perdincibacco! addirittura un contratto di anni!
    stiamo parlando di persone che hanno già una loro casa, che "purtroppo" non possono ancora andarci a vivere causa lavori non terminati, che non saranno sicuramente strafelici di pagare il mutuo per la nuova casa ed un'affitto per la vecchia...quindi prima se ne vanno e meglio è!
    mettere il risarcimento sotto forma di "affitto" serve solo a non indispettire la controparte!
    sai, un conto è se dico "paga X perché sei in ritardo, brutto zoticone!"...un conto è se dico "paga X al mese, come farebbero tutte le persone oneste del mondo"...
    la prima "imposizione" mette in cattiva luce la controparte, come se fosse un cattivone, la fa per questo indispettire, ed anche se è nella parte del torto difficilmente tenderà a sopperire alle sue inadempienze (palesi inadempienze!).
    la seconda "imposizione" mette la controparte sullo stesso piano di una persona leale, corretta, che fa solo il suo dovere, da persona civile.

    non prendetemi per pazzo...ma la diplomazia aiuta...saper giocare con le parole e gli atteggiamenti porta più vantaggi che svantaggi...

    IMHO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:24
    Purtroppo no, il pagamento doveva essere contestuale al rogito.......sicuramente pago l'inesperienza e forse la troppa "bont'à d'animo" (pirla!!!)......in ogni caso non credo rimarranno oltre il necessario, in fondo le chiavi di casa già le ho, tra i nostri accordi c'era quello di poter andare a dare una sistematina innanzitutto alla tavernetta...
    posso sempre cambiare le serrature... anche se mi costerebbero più di una mensilità .....a parte tutto sono davvero fiducioso che tutto vada liscio....

    ciao
    pi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:32
    Anpi,

    sono assolutamente d'accordo con quello che dici, per questo ho aspettato e represso gli istinti ferini di "ink..armi" quando ero là la settimana scorsa ed ho rimandato il tutto a lunedì in presenza di una moderatrice pacata e gentile (testinome di tutti gli accordi scritti e verbali) per evitare che i toni si alzino da una e dall'altra parte.....

    Solo davvero un gesto, come ad esempio una telefonata di aggiornamento ci sarebbe stata bene (sarei rimasto qualche giorno in più in vacanza o a riposo, invece prepara prepara, ma quasi nulla è pronto....) ma come dice gisutamente Lollolalla o ce l'hai o non ce l'hai....

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI