• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-27 17:00:36

Impresa inadempiente: di chi è il cantiere?


Salve a tutti.
ho un grosso problema con la ditta a cui ho appaltato i lavori di ristrutturazione totale del mio appartamento.
l'impresa ha abbandonato il cantiere da più di una settimana, dopo una scenata del titolare (un orco che quasi arrivava alle mani!) che pretendeva altri soldi.
per noi irreperibile al telefono, si è fatto vivo col direttore lavori presentando il conto delle spese (con tanto di calcolo delle giornate lavorative sue e degli operai) sinora, a suo dire, sostenute e che vuole saldate per sciogiere il contratto e liberare il cantiere dalle sue attrezzature.

premetto che:
-il contratto è a forfait globale chiuso per un totale di 46.000 euro e le opere appaltate vi sono minuziosamente descritte;
-abbiamo versato finora (tra contanti, assegni e bonifici) a codesto "signore" 35.000; tale importo risulta versato in abbondante anticipo, poichè le opere previste per lo stato di avanzamento lavori corrispodente (ultimazione intonaci e impianti) non sono state ancora completate;
- ho urgenza di finire i lavori perché io e la mia famiglia siamo letteralmente accampati in un appartamento in affitto.

il direttore lavori tentenna e dice che bisogna trovare un accordo...ma non mi convince.

ho inviato ieri all'appaltatore, e al d.l. per conoscenza, una diffida ad adempiere ai patti contrattuali ancora in essere, pena la risoluzione del contratto e la conclusione dei lavori "in danno" . ho fatto bene secondo voi?

se l'impresa non riprende i lavori entro il termine stabilito nella diffida, io posso subito chiamare un'altra ditta? l'appaltatore inadempiente potrebbe rivalersi di questa cosa? e con la sua attrezzatura lasciata in cantire come si fa?
quali sarebbero le competenze del d.l. in questo caso?

grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 18:25
    Ciao, la diffida ad adempiere e la minaccia di lavori 'in danno' sono senz'altro appropriati alla fattispecie. Cosa sai dell'impresa?

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 06:52
    Ciao nabor!
    cosa so dell'impresa in che senso?...è una ditta individuale e l'appaltatore è registrato come artigiano edile....vive in paese con la famiglia e mi sono arrivate voci su presunti suoi debiti di gioco....

    ma se dopo i termini indicati nella diffida è ancora in difetto, chi ha diritto a muoversi nel cantiere: la nuova ditta o lui?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 15:12
    Proprio la natura dell'impresa può essere un elemento importante. La diffida ad adempiere, ovviamente, deve ricomprendere sia l'invito a riprendere i lavori interrotti, sia quello a sgomberare il cantiere, posti come alternativa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 15:13
    Proprio la natura dell'impresa può essere un elemento importante. La diffida ad adempiere, ovviamente, deve ricomprendere sia l'invito a riprendere i lavori interrotti, sia quello a sgomberare il cantiere, posti come alternativa.

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:58
    Nabor, non riesco a seguirti....cosa intendi per "natura dell'impresa"? vuoi spiegarmi per favore?

    nella diffida inviata vi era l'invito a rispettare il contratto entro 15gg e la precisazione che decorso tale termine senza riprendere i lavori, il contratto si sarebbe inteso risolto. non è stato esplicitamente chiesto di sgomberare il cantiere....è un problema? si puossono fare altre precisazioni?

    ps. mi rivolgo a nabor perché pare l'unico che mi abbia degnato di attenzione....lo ringrazio infinitamente e mi auguro che anche altri si interessino al mio caso apportando utili consigli.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 16:20
    Preciso: si può attuare lo sgombero, ma dev'esserre inviata una diffida anche per questo, minacciando di porre a carico di controparte i costi. Per 'natura' dell'impresa intendo la personalità giuridica o la forma societaria, se è società di persone, se ha dipendenti, se è in regola con in contributi ecc...

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 17:00
    Credo che la diffida ad adempiere abbia fatto effetto, perché oggi la ditta ha ripreso a lvorare in cantiere....speriamo bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img ricsavi
Buonasera,sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia. È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle...
ricsavi 27 Ottobre 2022 ore 19:30 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Notizie che trattano Impresa inadempiente: di chi è il cantiere? che potrebbero interessarti


Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Responsabilità ed obblighi del Committente per lavori di modesta entità

Leggi e Normative Tecniche - Anche per piccoli lavori, condotti all'interno di un alloggio o in un fabbricato privato, il Committente è chiamato a rispondere di eventuali incidenti sul lavoro.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI