• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-28 22:38:39

Imposta sostitutiva per controestinzione


Giupan64
login
27 Agosto 2007 ore 13:42 4
Mi trovo nella situazione di poter usufruire di un mutuo INPDAP a tasso fisso molto vantaggioso, per cui vorrei estinguere l'attuale mutuo prima casa che ho con Unicredit e passare all'INPDAP.
Nessuno finora mi sa dire quale regime fiscale sarà utilizzato per l'imposta sostitutiva, se lo 0,25% o il 2% (quindi una differenza di un ordine di grandezza!!!!!).
Sia l'INPDAP che il notaio però mi dicono che la decisione finale spetta all'agenzia delle entrate, ma sul loro sito (e tanto meno al call center) per ora non sono riuscito a trovare un chiarimento per la situazione in cui mi trovo io, cioè una controestinzione di un mutuo prima casa.
Sapete darmi indicazioni?
Grazie

G
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 11:49
    Il protocollo d'intesa tra ABI e associazioni ha finalmente stabilito le aliquote da pagare per l'estinzione anticipata dei mutui in corso.

    Tu devi valutare se sarà più conveniente estinguere quello in corso.

    Qui trovi la circolare:

    http://www.confconsumatori.com/downloads.asp?id=7

  • giupan64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:38
    Ti ringrazio, ma non era questa l'informazione che cercavo.
    Il mio attuale mutuo non ha penali di estinzione, io cercavo notizie sull'imposta sostitutiva, una tassa che racchiude in una sola alcune altre tasse.
    La normativa, da quanto ho potuto leggare, dice che per l'acquisto prima casa si applica un'imposta dello 0,25% sull'importo di mutuo erogato mentre è del 2% se non è prima casa.
    Non si fa riferimento al mio caso, cioè la controestinzione di un mutuo con la riaccensione contemporanea, sullo stesso immobile, di un nuovo mutuo.
    La logica farebbe supporre per lo 0,25% visto che comunque sempre di prima casa si tratta, ma non me lo hanno dato per certo nè l'INPDAP nè il mio notaio, dicendomi che. se anche il notaio decidesse di applicare lo 0,25% sarebbe poi da validare da parte dell'agenzia delle entrate. Questa quindi potrebbe (non so con quali basi) decidere che devo pagare il 2%, e io mi troverei al rogito, o subito dopo, a dover pagare 2600 euro invece di 365.
    Una bella differenza, tale che dovrei farmi bene i conti se vale la pena fare questo cambio di mutuo.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 16:04
    A mio avviso dovrà essere applicata l'imposta più conveniente.

    Per avere la "sicurezza" di non subire una maggiore imposizione ti consiglio di chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

  • giupan64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 22:38
    Infatti domani mattina ci faccio un salto!
    Grazie comunque per la speranza che mi dai.....

    Ciao

    G

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI