• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-11-19 12:54:16

Impinato di riscaldamento a legna

Claudiobar
login
18 Novembre 2004 ore 23:47 3
Devo fare l'impianto di riscaldamento nella casa dove vivo di proprietà di mio padre titolare dell'azienda agricola che la comprende anche se in pensione. L'azienda agricola è gestita da mio fratello mentre io faccio l'operaio "fuori".
Premettendo che voglio istallare una caldaia a legna a fiamma rovesciata ceh lavora in depressione e che la casa non è predisposta e quindi dovrò fare tutte le tracce necessarie può considerarsi un lavoro di ristrutturazione e soprattutto ci sono dei contributi o agevolazioni per questi lavori? chi si deve intestare il lavoro per usufruirne(se ci sono)??
Grazie
  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2004, alle ore 09:04
    Può richiedere iva al 10% e detrazione IRPEF del 36%. Si ricordi che per la sostituzione di gruppo termico o realizzazione di impianto ecc. è necessaria una Denuncia di Inizio Attività in comune. La detrazione la fa chi paga il lavoro; se lei non è proprietario deve avere il consenso del proprietario dell'abitazione.

• claudiobar
    0
    Venerdì 19 Novembre 2004, alle ore 11:45
    Mio padre propietario dell'azienda agricola non fa' denuncia dei redditi quindi credo non possa recuperare il 36% ma potrei accollarmi io il pagamento e quindi le fatture per poterle scaricare come dipendente??

• enrico.chionetti
    0
    Venerdì 19 Novembre 2004, alle ore 12:54
    Lei, per poter usufruire della detrazione, deve essere possessore oppure detentore dell'immobile. (con detentore si intende locatario, comandatario o soggetto cui si imputano i redditi). Se non è possessore deve avere una dichiarazione di consenso dal possessore.
    Secondo me, se si accolla le spese, lei le può detrarre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.674 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI