• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-22 08:41:45

Impianto fotovoltaico a servizio di abitazione


Sabi1974
login
18 Marzo 2016 ore 16:16 2
Buongiorno, sto valutando l'opportunità di realizzare un impianto fotovoltaico di ca. 3kw sul pergolato del terrazzo del mio appartamento, con batteria di accumulazione; poiche' sto riscontrando che le imprese hanno tempi molto lunghi per sottopormi un progetto e un preventivo corro il rischio di realizzare l'impianto dopo la fine dei lavori di ristrutturazione dell'appartamento. in questo caso posso comunque beneficiare delle agevolazioni fiscali ( 50%) anche se è stata comunicata al comune la fine lavori?
inoltre come faccio a valutare se cambia la categoria catastale dell'appartamento?
grazie


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2016, alle ore 10:29
    Puoi usufruire delle agevolazioni fiscali vigenti al momento in cui effettui la spesa. Se paghi parte del lavoro dopo la sua cessazione, allora per quella parte la detrazione sarà ridotta. La valutazione del cambio della categoria catastale dipende da fattori tecnici nella valutazione dell'immobila. Non so dirti se questo genere d'impianto possa influirivi. Aspettiamo il parere di tecnico del forum.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2016, alle ore 08:41
    Buongiorno,
    spero che questo articolo le sia utile:
    Normativa per pergolati e pensiline fotovoltaiche

    Le suggerisco inoltre di rivolgersi a un architetto che valuterà la necessità di una pratica edilizia e di un'eventuale variazione catastale, e nel caso eseguirà entrambe le cose occupandosi di tutti gli aspetti burocratici e organizzativi.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI