• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-02 15:46:24

Impianti accessori difettosi


Scaladeiturchi
login
21 Gennaio 2013 ore 14:51 19
Mi scuso in anticipo se avete già trattato l'argomento, volevo chiedere che tipo di garanzia si può esigere per gli impianti, in caso d'immobile nuovo o ristrutturazione integrale.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 15:44
    Buonasera, il tema è sempre attuale. In mancanza d'un'espressa previsione normativa, dobbiamo affidarci alla giurisprudenza. Dopo un'iniziale orientamente restrittivo, in vigenza dell'attuale Codice Civile (1942), si è addivenuti a interpretazioni più tutelanti il contraente debole, committente o acquirente che sia. In tal senso, tra le molte pronuncie, citerei la Cassazione Civile n. 1164 dell'1 febbraio 1995, che ha ritenuto estendersi la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c. anche agli elementi accessori e secondari dell'edificio, purchè i relativi gravi difetti siano tali da compromettere la funzionalità globale dell'opera stessa, e richiedano interventi di manutenzione significativi.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 16:57
    Grazie mille- pensa che il discorso possa valere anche per l'impianto di riscaldamento?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 17:46
    Ritengo senz'altro, alla luce dell'orientamento di cui sopra, e, per mia esperienza professionale, che la responsabilità decennale, e riflessa garanzia, possa applicarsi anche all'impianto di riscaldamento, in caso d'immobile nuovo o di ristrutturazione integrale.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 10:10
    La polizza decennale postuma dovrebbe coprire anche gli impianti?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 12:09
    Considerando il rilievo degli impianti, e relativa certificazione, nell'ottenimento dell'agibilità, oltre che nell'obiettivo godimento del bene, è da ritenere che la polizza postuma decennale, obbligatoria dal 21 luglio 2005, debba estendere la propria copertura agli stessi.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 11:08
    Nel Nostro atto d'acquisto è citata una polizza, ma non ci è stata mai consegnata- è normale?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 11:50
    La circostanza descritta non è normale, anche se (purtroppo) trattasi di comportamento diffuso. il D. Lgs. 122/2005, infatti, all'art. 4, prevede espressamente che la polizza indennitaria decennale debba essere consegnata all'acquirente contestualmente al rogito. In tal modo, se anche il venditore fallisse a breve, il contraente debole avrebbe possibilità di tutelarsi per i vizi e difetti di cui all'art. 1969 c.c.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 13:38
    La ringrazio ancora- ecco, e se scoprissimo che la certificazione di conformità degli impianti è lacunosa o falsa, come ci è stato prospettato?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 20:15
    In tal caso si prospettano varie ipotesi di reato, tra cui truffa aggravata e falso ideologico, a carico di più soggetti.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 20:50
    Abbiamo scritto, ma per ora niente riscontri...siamo un pò scoraggiati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 21:02
    Temo sia necessario, in questa fase, procedere con un accertamento tecnico preventivo.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 16:02
    Grazie, che professionista tecnco potrebbe aiutarci?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 13:08
    Se, come mi sembra di rammentare, i vizi o difetti lamentati riguardavano più impianti (idraulico ed elettrico), temo si debba ricorrere all'ausilio di più tecnici competenti. Un perito industriale, obiettivamente, costa meno d'un ingegnere.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 13:41
    Grazie, e speriamo non ci costi una fortuna in perizie!

  • greencopper
    Greencopper Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 21:14
    Mi sa che anche noi ci troviamo nella stessa situazione, a parte gli extra capitolato che sono un altro paio di maniche!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 09:18
    Buongiorno a Lei, valgono, per analogia, le stesse osservazioni formulate in precedenza, con l'ovvia sottolineatura che, per ogni fattispecie, occorre accertare la situazione di fatto.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 12:46
    750 euro + accessori per una prima ctp...è un prezzo congruo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 17:01
    Direi che se ne può apprezzare la congruità. E' un professionista con esperienza di CTU?

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 15:46
    Sì, riceve anche incarichi dal Tribunale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Img roberta25
Buonasera a tutti,ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di...
roberta25 14 Dicembre 2022 ore 14:24 5
Img maryquant
Il condominio in cui abito si trova a Milano.Vorrei sapere com'è regolato il controllo della potabilitá dell'acqua, e se la verifica deve essere deliberata con...
maryquant 09 Ottobre 2015 ore 08:46 1
Notizie che trattano Impianti accessori difettosi che potrebbero interessarti


Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Norma UNI 10738

Normative - La UNI 10738/2012 descrive i criteri aggiornati per verificare la sicurezza degli impianti a gas per uso domestico e similari con potenza non superiore ai 35 kW.

Dichiarazione Rispondenza Gas

Impianti - La dichiarazione di rispondenza permette di regolarizzare la conformità di impianti esistenti di vecchia data adeguandoli ai dettami normativi più aggiornati.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI