• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-19 08:25:56

Impalcature = richiesta dia?


Scurisciuta
login
29 Luglio 2008 ore 09:25 2
Salve,
sono nuova. Spero sia questo il topic giusto...
Mi appresto a fare dei lavori di manuntezione ordinaria a casa mia. Si tratta di ridipingere le pareti esterne di un fabbricato ad un piano.
La ditta a cui penso di affidare i lavori mi ha detto che sono necessarie delle impalcature fisse, per le quali è necessario chiedere autorizzazione per occupazione di suolo pubblico alla polizia municipale, così mi è stato detto.
Girovagando per la rete ho visto che in tutte le richieste di autorizzazione di questo genere occorreva specificare gli estremi della DIA, ma nel mio caso, trattandosi di lavori di manuntenzione ordinaria, mi hanno spiegato (un tecnico) che la DIA non occorre.
Allora mi è venuto un dubbio: non è che per il fatto di dover installare dei ponteggi per qualche giorno (4-5 gg al max) occorre fare una DIA?...per scrupolo mi sono letta il DPR 380/2001 (come mi è stato suggerito) e, nella mia ignoranza, non mi pare di aver letto niente di simile...
Potreste aiutarmi voi amici del forum?

Vi ringrazio anticipatamente,
Andreina.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 22:44
    Ogni comune si comporta come crede.

    Una norma nazionale può in questo caso essere derogata.

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    I ponteggi sono necessari per il lavoro di operai in altezza, dovrai quindi, come committente, oltre alla Dia, presentare anche la comunicazione all'Asl in quanto:

    c) cantieri i cui lavori comportino rischi particolari il cui elenco e' contenuto nell'allegato II.
    11) Lavori che espongono i lavoratori a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a 1,5 m o di caduta dall'alto da altezza superiore a 2 m, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività o dei procedimenti attuati oppure dalle condizioni ambientali del posto di lavoro o dell'opera.

    L'ufficio edilizia del tuo comune è il luogo più idoneo per ottenere informazioni precise.

  • scurisciuta
    Scurisciuta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 08:25
    Grazie mille per il suggerimento.

    Sono andata al Comune e mi hanno dato le informazioni del caso...in effetti è bastata loro una comunicazione...trattandosi di un edificio ad un solo piano hanno ritenuto che fosse sufficiente...

    Ancora grazie,
    Andreina.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI