• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-15 20:25:48

Ici ed interessi...

Bilamaco
login
15 Dicembre 2007 ore 18:30 1
SALVE A TUTTI,

In data 25.6.2007 ho acquistato un immobile come prima casa.

Ho fatto istanza in data 04/9/2007 per il cambio di residenza, ma il nuovo Comune ancora non formalizza il tutto, in quanto presso l'immobile acquistato sono in corso lavori di ristrutturazione che non lo rendono ancora abitabile.

Volevo chiederVi:

-l'ICI da pagare e' solo per sei mesi?
-posso applicare l'aliquota agevolata per abitazione principale per il -calcolo?
-potrei fruire della detrazione per abitazione principale? In quale misura?
-nel 2008 potro' detrarre gli interessi del mutuo pur, attualmente e per il 2007, in possesso della sola richiesta di variazione della residenza?

Devo comunicare al Comune che lascio la richiesta di variazione della residenza?

Vi aspetto...nell'attesa Buon Natale...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 20:25
    L'ufficio tributi del tuo comune ha gli impiegati (pagati da te) che devono rispondere a queste domande.

L'ICI da pagare parte dal mese in cui sei entrato in possesso del bene.

Per l'aliquota ICI agevolata è necessario il vincolo di residenza.
    La stessa cosa vale per la detrazione per l'abitazione principale.

L'ufficio del tuo comune ti saprà fornire i riferimenti precisi o agevolazioni particolari riferite al caso specifico.

La detrazione degli interessi passivi è possibile a condizione che:
    Si tratti di mutuo garantito da ipoteca;
    L?acquisto sia riferito ad unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro 12 mesi dall?acquisto;
    L?acquisto avvenga entro l?anno antecedente o successivo alla data di stipulazione del mutuo;

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI