• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-28 17:15:09

Ici e detrazione abitazione prima casa

Danoldo
login
28 Febbraio 2008 ore 11:29 5
Ho appena acquistato la mia "prima casa" nel comune di Roma e al momento ho la residenza sempre a Roma, ma il domicilio in un'altra casa di proprietà dei miei genitori. Il quesito è il seguente:

per avere la detrazione di 103,29 Euro per l'abitazione principale vigente nel mio comune, devo necessariamente portarci il domicilio? Oppure basta la residenza che già ho nel comune e il fatto che sia la mia prima casa?

Non ditemi di andare a guardare sul sito del mio comune perché non è assolutamente chiaro... grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 12:20
    Anche se è la tua "prima casa", per poter usufruire della detrazione ai fini ICI dovrai portare la residenza nell'abitazione stessa, altrimenti risulterà come casa "sfitta" penalizzata da un'aliquota superiore e dalla non possibilità della detrazione citata.

• danoldo
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 13:27
    ...per residenza intendi domicilio? Mi pare di capire che la residenza si riferisce al comune, mentre il domicilio all'abitazione nell'ambito del comune, sbaglio?

• condominiale
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 13:39
    Per residenza intendo quella indicata all'anagrafe e trascritta sulla propria carta d'identità e su tutti i documenti ufficiali.

Il domicilio non autorizza a godere delle agevolazioni.

• danoldo
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 13:53
    Infatti, quando fai il cambio di domicilio, automaticamente ti mandano un bollino da applicare sulla patente e devi andare in delegazione ad aggiornare la carta di identità. L'ultima volta che sono andato in delegazione a chiedere il cambio di residenza, mi hanno risposto: "ma che intende cambiare comune?"...

• condominiale
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 17:15
    Non divagare e non farti norme proprie.

Finché non cambi la residenza nella "tua" nuova casa, la stessa risulterà sfitta con tutte le conseguenze del caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.231 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI