• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-16 07:50:00

I pannelli solari sono obbligatori?


Simo1976
login
31 Luglio 2009 ore 08:45 2
Salve,
sono andata a compromesso per una casa nuova, che verrà finita i primi di settembre.
E' stata prevista la predisposizione dei pannelli solari.
Ora, a mia sorella che sta ristrutturando le hanno imposto l'installazione dei pannelli solari perché obbligatori.
Io mi trovo in Emilia Romagna.
Anche nella mia casa dovrebbero essere obbligatorio l'installazione dei pannelli solari e non la sola predisposizione?
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 13:55
    Il 1° luglio 2009 è entrato in vigore l?obbligo di dotare di attestato di certificazione energetica ogni singola unità immobiliare, anche sotto i 1000 mq, vendute, affittate o ristrutturate (sia esistenti che di nuova costruzione), come previsto dall'art. 6 comma 1-bis del Dlgs 192/2005.

    Le nuove costruzioni o le unità immobiliari ristrutturate dovranno essere dotate di impianti per il rispoarmio energetico, semplificando dovranno disporre di produzione di energia rinnovabile per almeno il 30% del loro fabbisogno: pannelli solari, energia geotermica, energia eolica, ecc.

    Nel forum se n'è parlato in centinaia di discussioni nell'apposita sezione, basta fare una semplice ricerca.

  • craw
    Craw Ricerca discussioni per utente Staff
    Lunedì 16 Dicembre 2013, alle ore 07:50
    Il 1° luglio 2009 è entrato in vigore l?obbligo di dotare di attestato di certificazione energetica ogni singola unità immobiliare, anche sotto i 1000 mq, vendute, affittate o ristrutturate (sia esistenti che di nuova costruzione), come previsto dall'art. 6 comma 1-bis del Dlgs 192/2005.

    Le nuove costruzioni o le unità immobiliari ristrutturate dovranno essere dotate di impianti per il rispoarmio energetico, semplificando dovranno disporre di produzione di energia rinnovabile per almeno il 30% del loro fabbisogno: pannelli solari, energia geotermica, energia eolica, ecc.

    Nel forum se n'è parlato in centinaia di discussioni nell'apposita sezione, basta fare una semplice ricerca.
    Vorrei anche installare pannelli solari in casa mia, i quali per mia colpa tempo fa non li installai, per cui per me è necessario correre ai ripari.
    Come posso ottenere un sistema a pannelli solari per casa.
    Qualche suggerimento?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img spiderman76
Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Chiedo a voi che di sicuro sarete degli esperti! :-) Se acquisto un immobile di nuova costruzione con già i pannelli...
spiderman76 05 Ottobre 2020 ore 10:28 1
Notizie che trattano I pannelli solari sono obbligatori? che potrebbero interessarti


Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Pannelli solari da Ikea: sono convenienti?

Impianti rinnovabili - Ikea, grazie alla partnership con l'azienda Wolmann, ha nel suo catalogo diversi modelli di pannelli solari a prezzi decisamente vantaggiosi. Converranno davvero?

Pannelli Solari e INAIL

Impianti - Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI