Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-07-13 19:16:49

Info spese condominiali

Alberto985
login
13 Luglio 2021 ore 11:29 1
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,
abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano terra e primo piano con travi a vista del tetto (quindi terra - cielo come impostazione).
Solo una porzione delle 4 ha dei pannelli fotovoltaici istallati sopra il tetto sulla propria fetta di casa.Da qualche mese a questa parte dei piccioni hanno creato problemi sostando sul tetto e infilandosi sotto questi pannelli fotovoltaici , quindi abbiamo chiamato una ditta specializzata che ha preventivato una soluzione per chiudere questi pannelli fotovoltaici (che però sono di solo uno dei proprietari).

Ovvio che i piccioni danno fastidio a tutti e quattro, però il problema principale deriva dai pannelli fotovoltaici di solo un proprietario.
Questa spesa va comunque divisa tra tutti perché il tetto è comune o deve farsene carico il singolo proprietario perché i pannelli fotovoltaici sono suoi ?

Premetto che non so come è diviso il tetto, se è comune, se è singolo di proprietà.

Grazie mille a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2021, alle ore 19:16
    Buonasera, nella fattispecie non parliamo d'un intervento su d'una parte comune, a mio avviso, ma su d'una parte privata, che arreca danno agli altri proprietari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erickp
Buongiorno,sto facendo un progetto per poter alzare il tetto di casa mia per poter rendere abitabile il sottotetto, però il tetto non è tutto mio, confino con dei...
erickp 28 Settembre 2021 ore 10:29 4
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 23 Settembre 2021 ore 19:08 3
Img antonio77lavori
Considerando una casa singola ad un unico piano, essendo le tegole del tetto ben messe, sarebbe possibile ristrutturare il tetto inserendo soltanto una guaina di...
antonio77lavori 23 Settembre 2021 ore 12:11 5
Img bissa40
Help ! help ! help ! aiuto amici del forum! Sono un privato ed abito in prov. di foggia.Vorrei sostituire il tetto attualmente esistente (35 mq ) con un tetto in legno lamellare...
bissa40 23 Settembre 2021 ore 12:10 4
Img spflipper
Ciao a tutti,devo fare uscire la canna fumaria forando la soletta del tetto, mi sapete dire se c'è una normativa che regola l'altezza minima per cui debba uscire fuori dal...
spflipper 24 Agosto 2021 ore 12:58 2
Notizie che trattano Info spese condominiali che potrebbero interessarti

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L’Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Tesla brevetta il solar roof: ecco di cosa si tratta

Affittare casa - Il brevetto depositato da Tesla dei tetti solari consentirà di acquisire informazioni su un prodotto innovativo e di rilievo nel settore delle energie rinnovabili

Come allontanare insetti e piccioni

Pulizia casa - Soprattutto durante il periodo estivo, gli insetti e i volatili sono ospiti indesiderati che infestano le nostre abitazioni. Ecco qui alcuni rimedi e soluzioni.

Pannello Solare Circolazione Naturale

Impianti - Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Pannelli Solari e Piscina in inverno

Progettazione - La spesa energetica degli edifici e le immissioni inquinanti possono essere ridotte con l'integrazione di caldaie di ultima generazione e pannelli solari termici.
REGISTRATI COME UTENTE
332.351 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//