• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-07 12:30:00

Info spese condominiali


Alberto985
login
13 Luglio 2021 ore 11:29 3
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,
abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano terra e primo piano con travi a vista del tetto (quindi terra - cielo come impostazione).
Solo una porzione delle 4 ha dei pannelli fotovoltaici istallati sopra il tetto sulla propria fetta di casa.Da qualche mese a questa parte dei piccioni hanno creato problemi sostando sul tetto e infilandosi sotto questi pannelli fotovoltaici , quindi abbiamo chiamato una ditta specializzata che ha preventivato una soluzione per chiudere questi pannelli fotovoltaici (che però sono di solo uno dei proprietari).

Ovvio che i piccioni danno fastidio a tutti e quattro, però il problema principale deriva dai pannelli fotovoltaici di solo un proprietario.
Questa spesa va comunque divisa tra tutti perché il tetto è comune o deve farsene carico il singolo proprietario perché i pannelli fotovoltaici sono suoi ?

Premetto che non so come è diviso il tetto, se è comune, se è singolo di proprietà.

Grazie mille a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2021, alle ore 19:16
    Buonasera, nella fattispecie non parliamo d'un intervento su d'una parte comune, a mio avviso, ma su d'una parte privata, che arreca danno agli altri proprietari.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Agosto 2022, alle ore 17:08
    Se i pannelli appartengono ad un singolo proprietario e l'intervento deve essere eseguito si questi pannelli spetterà al proprietario degli stessi sostenere la relativa spesa.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2022, alle ore 12:30
    Personalmente ritengo che occorra prima acclarare se i pannelli solari sono stati installati nel modo non corretto, perche' una corretta installazione non dovrebbe essere causa di tale situazione. Appurato che non vi e' alcuna problematica di tale tipo, se riguarda il tetto, come mi pare di capire, la spesa andra' ripartita

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Info spese condominiali che potrebbero interessarti


Come allontanare i piccioli per una casa sempre pulita

Idee fai da te - Con i dissuasori per volatili è possibile allontanare gli uccelli definitivamente e senza alcuna violenza. Vanno bene sia per chi abita in campagna che in città.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Tesla brevetta il solar roof: ecco di cosa si tratta

Affittare casa - Il brevetto depositato da Tesla dei tetti solari consentirà di acquisire informazioni su un prodotto innovativo e di rilievo nel settore delle energie rinnovabili

La mini-casa sostenibile al 100% che costa appena 2.000 euro

Case prefabbricate - Questa mini Solar house ha impatto zero perché sfrutta l'energia solare per produrre l'elettricità che serve per il suo funzionamento e recupera l'acqua piovana

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Come allontanare insetti e piccioni

Pulizia casa - Soprattutto durante il periodo estivo, gli insetti e i volatili sono ospiti indesiderati che infestano le nostre abitazioni. Ecco qui alcuni rimedi e soluzioni.

Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI