Salve,
vi spiego in breve, io ho comprato un appartemento e ora stò procedendo alla sua trasformazione da 3 a 4 vani essendo a un quarto piano ho dovuto far montare anche un ponteggio, ho spedito la d.i.a. redatta da un architetto il piano di sicurezza etc.
Io sono stato designato come direttore dei lavori.
Io e mio suocero (in realtà per ora è solo il padre della mia convivente suocero a breve) stiamo facendo la parte di demolizione dei tramezzi e smantellamento della pavimentazione massetto compreso, oltre a ciò provvediamo allo smaltimento dei detriti tramite un montacarichi su di un camioncino con l'aiuto di un operaio alla base del ponteggio (camion e operaio appartengono alla ditta che poi si occuperà della realizzazione dei nuovi muri e dei pavimenti). Tutto ciò è legale?
Io e mio suocero abbiamo tutti e due un lavoro presso ditte che non appartengono al campo dell'edilizia, dato che si lavora sul proprio e mio suocero non percepisce una lira per effettuare questi lavori, anzi paga parte di essi, siamo nel giusto o meno ad effettuare questi lavori?
Come ulteriore informazione solo io e la mia compagna siamo proprietari della casa, mio suocero naturalmente non è propietario.
Per essere in regola devono essere fatti ulteriori procedure burocratiche?
Tutti e due immagino si debba essere vestiti come un normale operaio di cantiere, scarpe anti infortunistiche e casco, oltre che mascherine e occhialini di plastica, giusto?
Grazie in anticipo e scusate se vi sto subissando di domande, ma abito a Firenze e siccome il sindaco non sa più come rubare i soldi ai cittadini ha diramato un informativa che dal 18 di febbraio al 29 di marzo verranno intensificati i controlli sui cantieri di entità minore, e lo so di già che anche ad essere in regola al 100% troveranno il modo di farmi una multa, non vorrei dargli altri pretesti a questi benefattori....