• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-10 12:25:06

Ho bisogno di un aiuto


Nounou
login
15 Luglio 2006 ore 12:33 16
Salve a tutti, ho urgente bisogno di un consiglio
mi sono rivolta ad una agenzia per vendere la mia casa, dovrei comprarne un'altra a mia volta (ma per questo non ho dato mandato a tale agenzia), ho visionato una proposta d'acquisto con caparra di 1000 euro che non ho controfirmato, l'agenzia mi ha riferito che se non accetto la proposta pretende la caparra piu le provvigioni.
come mi devo compotare? cosa spetta all'agenzia in questo caso?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 14:45
    Ricordo che l'agenzia cui diedi io il mandato mi disse che se avessi rifiutato una proposta di acquisto PER UN IMPORTO PARI ALLA MIA RICHIESTA INIZIALE e tale rifiuto era dipeso da futili motivi (tipo "quel signore mi sta antipatico, ha i baffi, gli puzzano le ascelle" ) allora avrei dovuto risarcire l'agenzia proprio per un importo pari alla caparra versata da chi ha effettuato la proprosta...più le provvigioni (1.9% + iva).

    se la proprosta di acquisto che hai ricevuto è inferiore anche di 1 solo euro, allora sei nel pieno diritto di rifiutarla e conseguentemente non devi nessuna penale all'agenzia.

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 21:15
    Grazie anpi per le info, io non ho firmato perché non ho ancora trovato un alloggio da acquistare, e l'agenzia preme per fare il compromesso e il rogito per settembre, io gli avevo specificato inizialmente che mi occorreva tempo fino a fine anno per cercare tranquillamente un mio appartamento da acquistare, ma qui ho paura di ritrovarmi a dover pagare un deposito per i mobili, senza piu casa

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 00:07
    Ciao,
    il punto è che, come ti chiedeva anpi, se il prezzo che vuoi spuntare sulla proposta di vendita alla quale ti sei impegnato è, ad esempio, euro 200000, se l'interessato all'acquisto fa una proposta di 199999 euro tu HAI DIRITTO DI NON VENDERE. Lascia perdere gli agenti immobiliari, molti di loro purtroppo sarebbero da sbattere in galera, ti mettono fretta e paura. Se hai tempo posta qui il testo del tuo mandato all'agenzia e dicci se il prezzo che ti hanno offerto è inferiore a quello al quale hai dato mandato. Dicci pure quando scade questo mandato, magari l'agente ha fretta perché se scade tra poco poi tu ti liberi da lui. La prossima volta ti conviene non scrivere alcun mandato, vedrai che gli agenti ti mettono in vetrina la casa anche se non firmi il mandato. Ciao

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 09:00
    Ah !che bello però queto forum - molto attivo ,grazie

    dunque le condizioni di vendita sono sul mandato 70000 la proposta è di 69000, l'incarico scade a fine anno.
    una condizione d'incarico dice testuale: nulla sarà dovuto in caso di mancato realizzo della vendita,tuttavia sarà riconosciuta una somma ridotta rispetto alla provvigione patuita (che è del 3%) pari al 2,5% per revoca anticipata, mancata accettazione di proposta d'acquisto conforme a incarico..ect..
    avete ragione, mai piu mandati

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 11:12
    Se non sale a 70000 tu sei libero di non accettare. Scusa se sono indiscreto, tu hai dato mandato a vendere ad almeno 70000 euro; potresti dirci per curiosità l'agenzia che prezzo aveva esposto in vetrina? 80000 o più? Ciao e grazie

    P.S. Visto che quello è il loro lavoro e le compravendite si stanno un pò raffreddando gli agenti pur di avere una vetrina folta di offerte accettano di assumere l'incarico anche senza mandato; tanto hanno diritto alla mediazione anche senza mandato, l'unica cosa è che se tu ad un certo punto decidi di non vendere più sei libero e non paghi alcuna penale. In realtà il mandato di fatto si instaura lo stesso, ed è sempre un mandato nell'interesse del terzo agente per cui la revoca gli procura un "danno", tuttavia nel caso in cui tu non avessi firmato niente starebbe a lui l'onere di dimostrare che il mandato ci fosse, tu potresti sempre dire che ne parlavi confidenzialmente senza reale intenzione di vendere (infatti non avresti firmato il mandato) e lui di sua spontanea volontà aveva inserito il tuo bene in vetrina.

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 19:11
    Ciao
    l'agenzia ha proposto in vetrina il prezzo di 70000 come patuito, strano che non abbia messo un prezzo piu alto.
    dunque nel non controfirmare la proposta d'acquisto sono nel giusto
    grazie per le tue risposte

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 20:13
    Si, sei nel giusto, ma mi fa sorridere il fatto che il potenziale acquirente si sia fermato a 69000. A sto punto è probabile che prossimamente ti offra 70000. Fossi stato io ti avrei offerto 60000 per chiudere a 65000. Mah... non c'è più religione

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 20:40
    Se io non trovo casa prima della fine del mandato..che mi succede?
    cerco cerco..ma tra impegni vari .ho visionato alcuni appartamenti ma non riesco ancora a trovare ciò che fa per me..

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 22:51
    Non so che dirti, potresti proporre di fare l'atto a ottobre/novembre o pattuire la consegna in quel periodo, nel frattempo ti dai da fare. Certo che oggi è difficile trovare una casa carina se non a prezzi esorbitanti

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 08:32
    Ciao a tutti, l'agenzia stasera tornerà alla carica col cliente deciso a comprare casa mia, probabilmente farà un'altra proposta come concordato nel mandato (70000) mi occorre tempo per ragioni di salute e personali, come posso difendermi? cosa fare per fare in modo che la vendita si concluda per lo meno verso fine anno? l'aenzia mi mette fretta acc!

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 17:30
    Stai tranquilla, sei tu che decidi quando lasciare la tua casa, non l'acquirente o l'agenzia. Prenditi tranquillamente il tempo che ti serve.
    Io quando ho messo in vendita la mia casa (con molto anticipo), ho trovato gli acquirenti a settembre '04, e ho lasciato la mia casa a dicembre '05. Tranquilla!

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 20:02
    Grazie per la risposta, mi consolo cmq stasera acquirente e agenzia son tornati alla carica,ma ho detto decisamente che mi occorreva tempo come detto a suo tempo all'agenzia, mi hanno proposto atto a ottobre con possibilità di stare dentro casa fino a dicembre..mi hanno specificato che l'aquirente aveva appena cambiato lavoro e che quindi avrebbe avuto difficoltà a farsi fare il mutuo, ed aveva fretta di concludere ect...
    insomma ho chiuso dicendo all'aquirente che mi spiaceva ma la mia decisione era questa e non ho firmato nulla..mi prendo il mio tempo

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 15:01
    Cara nounou
    non vedo dove sia il problema!!!
    non hai ricevuto nemmeno una proposta pari al minimo che avevi pattuito!!
    certo è strano che questo ti abbia offerto 69000.....mi sembra un pò scemo!!!
    cmq. se dovesse arrivare a 70000 (e se è quello che volevi allora vuol dire che fai un buon affare) nel compromesso dovresti cercare di mettere una data ababstanza in là!!
    per la provvigione dell'agenzia, se sul mandato c'è un prezzo minimo di 70000 e si raggiounge quella cifra devi firmare. in fondo se hai firmato il mandato d un certa cifra è quello che volevi!!
    ciaociao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 18:09
    Concordo con langecon.... Se hai chiesto quella cifra senza porre altre condizioni devi accettare

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 08:16
    Come detto da altri, non puoi mettere nel compromesso una data mooooolto comoda per te? e che non sia troppo penalizzante per l'acquirente, si intende...
    io feci così, stipulai il compromesso a gennaio e misi, in accordo con l'acquirente, un rogito da effettuare entro il 31/12/2006, proprio per cercare con tutta calma la mia nuova casa.
    per fortuna di entrambe poi il rogito è stato riccamente anticipato ad inizio agosto, avendo io trovato la mia nuova casa non era più necessario aspettare ulteriori mesi inutilmente...

  • nounou
    Nounou Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 12:25
    Certo è strano che questo ti abbia offerto 69000.....mi sembra un pò scemo!!!

    bhe il signore dell'agenzia ha ribadito piu volte che avrei fatto un buon affare

    grazie dei consigli ragazzi

    per il momento l'agenzia è in ferie dunque vedremo a settembre cosa mi propongono
    buone vacanze

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI