Ho acquistato una casa in costruzione. La casa è pronta e sto aspettando di sostenere le spese finali. Il costruttore mi ha chiesto un interesse (8%) sul 70% del valore della casa qualora non mi fossi accollata il mutuo presso la banca di loro gradimento. Io sono dipendente di banca e per ovvie ragioni ho scelto la mia banca... quindi mi tocca pagare gli interessi passivi. Interessi sottoscritti sull'atto di compravendita. Non solo...
L'impresa mi ha chiesto anche una quota (3800 euro) di accollo mutuo. E qua mi sorge una domanda... di che accollo si tratta se non mi accollo il mutuo della loro banca? Il notaio inoltre mi chiede di pagare la stessa cifra per l'accollo mutuo con la banca di mio gradimento, maggiorata del 20% di iva. Questa spesa non l'avrei sostenuta se avessi scelto la banca di gradimento del costruttore.
Quindi in sostanza per non avere scelto la banca di gradimento del costruttore mi devo accollare:
- interessi passivi
- accollo mutuo da pagare al costruttore
- accollo mutuo da pagare al notaio
L'accollo mutuo richiesto dal costruttore non mi sembra sia una voce presente nell'atto di compravendita.
Vi chiedo se avete vissuto questo tipo di esperienza. Secondo me la spesa di accollo mutuo da pagare al costruttore non è giusto che la paghi io.
Vi chiedo anche se secondo voi, nella finanziaria del 2008, c'è qualcosa che ci preservi da simili richieste.
Grazie