• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-04 20:30:45

Help, causa costruttore? possibilità


Top70ita
login
28 Novembre 2010 ore 10:54 10
Salve sono abbastanza disperato, nel senso che 3 anni fa ho acquistato un appartamento nel quale nel periodo tra il compromesso e il contratto di acquisto si è verificato un problema di umidità in una stanza. mi era stato detto che era una cosa da poco.. ed ho risolto facendomi firmare dal costruttore un'accessoria dichiarazione di responsabilità a risolvere il problema in tempi rapidi ed a proprie spese. la cosa purtroppo è andata avanti nel seno che il problema deriva probabilmente dal terrazzo sovrastante e nel momento in cui piove molto si ripresenta. la ditta costruttrice è sempre venuta ed ha sempre effettuato dei lavori però deduco non sufficienti. ora ero in fase di vendita dell'appartamento e si è ripresentato il problema, è giunto il momento di far causa? a chi, alla ditta ai proprietari dell'appartamento sovrastante? che possibilità ho? posso chiedere i danni anche per il logorio e/o per la mancata vendita? premetto che è una piccola zona dell'appartamento. o conviene procedere ancora una volta in via amichevole? vi ringrazio in anticipo per i consigli.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 14:18
    Buongiorno, il Suo è un caso piuttosto frequente. La vendita cui si riferisce è il perfezionamento della Sua, o un acquisto da parte di terzi? giusto per capire la convenienza alla risoluzione del contratto.

  • top70ita
    Top70ita Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 14:23
    Il mio acquisto risale al 2007, la vendita che si stava perfezionando era a terzi :/

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 14:52
    Suppongo che Lei non sia in possesso della polizza decennale, ex D. Lgs. 122/2005, sui vizi e/o difetti di cui all'art. 1669 c.c.?

  • top70ita
    Top70ita Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:00
    No penso di no..
    ma comunque dovrebbe valere la garanzia decennale no?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:07
    La garanzia decennale sussiste, anche nei confronti di DL (sicuramente) e progettista (forse). Con la polizza postuma, quale documento contrattuale, Lei è di molto agevolato in sede di circolazione del bene.

  • top70ita
    Top70ita Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:10
    Quindi cosa mi consiglia in base alla sua esperienza?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:20
    Se è sicuro di non possedere la polizza decennale, che avrebbero dovuto consegnarLe al rogito (se il permesso di costruire è successivo al 21 luglio 2005), a meno che non voglia praticare un forte sconto al promissario acquirente, io consiglierei d'ottenere un'approfondita relazione peritale, in esito alla quale formulare l'opportuna denuncia dei vizi/difetti riscontrati, ai sensi dell'art. 1669 c.c., nei confronti di tutti i soggetti responsabili. Quindi, chiarisco, nei confronti non solo del costruttore, ma anche d'eventuali subappaltatori, e dei professionisti tecnici che hanno curato l'opera. Potrebbe servire un accesso agli atti del fascicolo edilizio, ai sensi della L. 241/90.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:38
    Aggiungo: per una relazione tecno/peritale del genere, che richiede alta professionalità, sceglierei un nominativo all'interno dei C.T.U. del Tribunale di riferimento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:38
    Aggiungo: per una relazione tecno/peritale del genere, che richiede alta professionalità, sceglierei un nominativo all'interno dei C.T.U. del Tribunale di riferimento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 20:30
    Ho inviato un PM al Ns. amico, autore del quesito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI