• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-04 20:30:45

Help, causa costruttore? possibilità

Top70ita
login
28 Novembre 2010 ore 10:54 10
Salve sono abbastanza disperato, nel senso che 3 anni fa ho acquistato un appartamento nel quale nel periodo tra il compromesso e il contratto di acquisto si è verificato un problema di umidità in una stanza. mi era stato detto che era una cosa da poco.. ed ho risolto facendomi firmare dal costruttore un'accessoria dichiarazione di responsabilità a risolvere il problema in tempi rapidi ed a proprie spese. la cosa purtroppo è andata avanti nel seno che il problema deriva probabilmente dal terrazzo sovrastante e nel momento in cui piove molto si ripresenta. la ditta costruttrice è sempre venuta ed ha sempre effettuato dei lavori però deduco non sufficienti. ora ero in fase di vendita dell'appartamento e si è ripresentato il problema, è giunto il momento di far causa? a chi, alla ditta ai proprietari dell'appartamento sovrastante? che possibilità ho? posso chiedere i danni anche per il logorio e/o per la mancata vendita? premetto che è una piccola zona dell'appartamento. o conviene procedere ancora una volta in via amichevole? vi ringrazio in anticipo per i consigli.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 14:18
    Buongiorno, il Suo è un caso piuttosto frequente. La vendita cui si riferisce è il perfezionamento della Sua, o un acquisto da parte di terzi? giusto per capire la convenienza alla risoluzione del contratto.

• top70ita
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 14:23
    Il mio acquisto risale al 2007, la vendita che si stava perfezionando era a terzi :/

• nabor
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 14:52
    Suppongo che Lei non sia in possesso della polizza decennale, ex D. Lgs. 122/2005, sui vizi e/o difetti di cui all'art. 1669 c.c.?

• top70ita
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:00
    No penso di no..
    ma comunque dovrebbe valere la garanzia decennale no?

• nabor
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:07
    La garanzia decennale sussiste, anche nei confronti di DL (sicuramente) e progettista (forse). Con la polizza postuma, quale documento contrattuale, Lei è di molto agevolato in sede di circolazione del bene.

• top70ita
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:10
    Quindi cosa mi consiglia in base alla sua esperienza?

• nabor
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:20
    Se è sicuro di non possedere la polizza decennale, che avrebbero dovuto consegnarLe al rogito (se il permesso di costruire è successivo al 21 luglio 2005), a meno che non voglia praticare un forte sconto al promissario acquirente, io consiglierei d'ottenere un'approfondita relazione peritale, in esito alla quale formulare l'opportuna denuncia dei vizi/difetti riscontrati, ai sensi dell'art. 1669 c.c., nei confronti di tutti i soggetti responsabili. Quindi, chiarisco, nei confronti non solo del costruttore, ma anche d'eventuali subappaltatori, e dei professionisti tecnici che hanno curato l'opera. Potrebbe servire un accesso agli atti del fascicolo edilizio, ai sensi della L. 241/90.

• nabor
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:38
    Aggiungo: per una relazione tecno/peritale del genere, che richiede alta professionalità, sceglierei un nominativo all'interno dei C.T.U. del Tribunale di riferimento.

• nabor
    0
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 15:38
    Aggiungo: per una relazione tecno/peritale del genere, che richiede alta professionalità, sceglierei un nominativo all'interno dei C.T.U. del Tribunale di riferimento.

• nabor
    0
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 20:30
    Ho inviato un PM al Ns. amico, autore del quesito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.456 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI