• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-13 11:20:52

Help!! agenzia


Cris83
login
12 Giugno 2007 ore 15:18 22
Buonasera a tutti,
mi serve il vostro aiuto.
mia sorella a febbraio a deciso di vendere casa e ha dato l'incarico in esclusiva ad una agenzia. l'incarico scade il 3 Agosto, però ad oggi mia sorella ha deciso di non vendere, così ha inviato una raccomandata all'agenzia spiegandone i motivi. loro l'hanno convocata e gli hanno detto che deve pagare ugualmente la provvigione, ma è giusto?
vi prego aiutatemi è molto urgente!
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 15:28
    Credo proprio .... che ti possano chiedere la provvigione solo se hanno in mano una proposta di acquisto con tanto di assegno allegato di qualcuno che vuole comprare...
    ma se alla scadenza non hanno avuto richieste...per me non gli devi dare nulla.

    poi occhio...mà qua ti dirà chi più competente...potrebbero adesso che sanno...procurarti un finto compratore solo per intascare la provvigione.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 15:49
    Una proposta d'acquisto è stata fatta, ma dopo la raccomandata che gli ha inviato e cmq mia sorella non ha firmato nulla

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 17:14
    Ecco..li potrebbe essere proprio che l'anno fatta apposta con un prestanome proprio per matterti spalle al muro e farti pagare la mediazione. note agenzie di note catene...capisci a mè...su ste cose ci marciano alla grande.

    a livello legale...non so chi ha ragione in questo caso...bisognerebbe provare che hanno fatto una proposta fasulla.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 17:35
    Si ma penso mia sorella sia libera di rifiutare l'offerta perché è inferiore di 7000 euro rispetto la cifra da contratto

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 20:15
    Il problema è che in questi benedetti moduli molte volte è prevista la penale per ritiro dalla vendita!!!

    Si parte dal presupposto che l'agenzia abbia sostenuto costi di pubblicità che quindi devono essere rimborsati, oltre al lavoro perso...

    Io sostengo che:

    1) Se vogliono essere rimborsati delle spese sostenute lo possono fare, ma queste spese dovrebbero essere documentate e provate. (Il cc lo permette tra l'altro)
    2) Il proprietario deve poter disporre del proprio bene a piacimento, fatti salvo i diritti dell'agenzia per eventuali affari chiusi per il suo intervento, quindi se la ritiro dalla vendita niente devo.

    3) MA chi ve lo fa fare di firmare senza leggere le clausole e magari cassarle?

    la cosa certa è che NON hanno diritto a provvigione per mediazione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 20:17
    ....... è inferiore di 7000 euro rispetto la cifra da contratto
    Invita tua sorella a non accettare e a resistere fino al 3 agosto, mancano meno di 2 mesi, poi l'incarico cessa ed è libera di tenerselo senza dover pagare provvigioni.

    Questo insegna a non dare mai "esclusive" alle agenzie.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 20:43
    Mia sorella è stata la prima a dire che se vogliono qualche rimborso spesa non ci sono problemi, ma anche dopo avergli spiegato i suoi motivi del ritiro dalla vendita, non gli è importato nulla e vogliono fargli pagare la penale che equivale alla percentuale di mediazione cioè 2000,00 ?
    quello che voglio sapere è: se lei rifiuta tutte le proposte fino al 3 agosto,
    possono pretendere qualcosa? in questo modo lei non ritira la casa dalla vendita e credo a questo punto che non deve pagare nulla!?
    poi a dire la verità non ci hanno mai contattato in 4 mesi, ora che gli abbiamo inviato la raccomandata hanno trovato subito un possibile acquirente... un po mi puzza la cosa..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 21:05
    Infatti l'avevamo capito tutti.

    Offerte inferiori al prezzo concordato possono essere legittimamente rifiutate, ma se rifiuta anche proposte uguali o superiori a detto prezzo, dovrà pagare in ogni modo la commissione all'agenzia.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 21:06
    Posso piangere?

    E poi ci si chiede come mai la gente sia scontenta...

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:38
    Posso piangere?

    E poi ci si chiede come mai la gente sia scontenta...

    cosa intendi?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:49
    Posso piangere?

    E poi ci si chiede come mai la gente sia scontenta...

    cosa intendi?

    Intendo che comincio a essere stanco di leggere che qualcuno sia limitato nella propria libertà, senza ragionevole motivo, da moduli che portano la mia categoria verso una strada poco consigliabile: per una categoria che basa il proprio lavoro sulla fiducia, porre le basi di un rapporto su clausole visibilmente vessatorie, porta alla lunga più danni che benefici.

    Ma non lo si vuole capire.

    Convengo che molte volte la clientela è "poco ragionevole" e cerca di "fregarti" ma da qui a creare sistemi di protezione dei propri diritti che danneggiano i clienti ce ne corre...

    se vuoi sapere come la penso vai pure qui

    http://www.orisimmobiliare.com/intermed ... usive.html

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:50
    Se c'è qualcuno che vuole "fregare" in questo caso è solo l'agenzia. quello che + mi da fastidio è che non ha fatto nulla fino ad ora, ho fatto + pubblicità io che loro, insomma a mio parere non si sono comportati come dovevano, credo che se gli chiedessimo la documentazione delle varie spese sostenute se le dovrebbero inventare.
    se poi alla fine di tutto paghiamo la penale, e mia sorella decidesse il 10 agosto di vendere possono romperci le scatole?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:57
    Se riescono a provare che l'acquirente che comprerà la casa di tua sorella lo hanno portato loro e riescono a far valere la cosa come causale per la conclusione dell'affare, sì, possono pretendere la provvigione sottoscritta, in mancanza di patti si sarebbe fatto riferimento agli usi e costumi che potevi trovare in CCIAA.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:04
    Se invece l'acquirente non ha mai visionato l'immobile tramite l'agenzia ma solo da me?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:10
    Se invece l'acquirente non ha mai visionato l'immobile tramite l'agenzia ma solo da me?

    Dopo la scadenza?
    Si attaccano.
    La cosa triste è che se tu trovi un acquirente da solo dovresti poterti servire della agenzia, magari a un costo ridotto...

    O comunque decidere, se non proprio gratis dietro un esborso ragionevole, di liberarti dall'impegno.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:15
    Perché mi dovrei servire dell'agenzia?

  • lisali
    Lisali Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:20
    Buongiorno a tutti, nn ho capito per quanto tempo l'agenzia ha trattato l'immobile, se ha portato possibili acquirenti, se ha fatto pubblicità... la durata dell'incarico hai detto che è di 3 mesi, però l'agenzia lo tratta da 4, quindi c'è stato un rinnovo automatico, giusto?

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:35
    L'agenzia ha un incarico di 6 mesi che scade ad agosto, fino a ieri non hanno mai portato nessun possibile acquirente, ora però c'è una proposta di acquisto che non intendiamo accettare, xchè l'immobile ci serve per una sistemazione momentanea dei miei nonni, però nulla esclude che fra qualche mese se si sistemano le cose c'è la possibilità di rimetterlo in vendita, di certo non con l'agenzia.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:37
    Perché mi dovrei servire dell'agenzia?

    Mi sono espresso male:

    intendevo dire che dovrebbe essere possibile per un cliente, nel caso trovi l'acquirente da solo, di potersi servire dei servigi dell'agenzia (gestione della pratica fino alla chiusura) a costo ragionevole, quando questi servizi sono voluti.

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:57
    Si ma penso mia sorella sia libera di rifiutare l'offerta perché è inferiore di 7000 euro rispetto la cifra da contratto

    Sicuramente può rifiutare l'offerta!

    A questo punto, sperando che le offerte siano sempre di tal tenore, potrà continuare fino alla scadenza del mandato.

    Falle, cmq, comunicare all'agenzia l'intenzione di non rinnovare il mandato evitando che, magari, in assenza di disdetta, venga automaticamente rinnovato (sempre se previsto da clausola contrattuale)!

    Saluti

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:14
    Ovviamente se le cifre proposte dall'agenzia non arrivano a quella richiesta da voi potete rifiutare liberamente.

    Nel caso in cui l'agenzia trovasse chi vi paga l'importo pattuito (ergo vi obbligherbbe a vendere o pagare), non si potrebbe accordarsi con l'acquirente che la casa sarà libera dopo tot mesi (il tempo di sistemare i tuoi nonni) ????

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:20
    IO credo che oramai, a fronte di un senso di imprigionamento in un obbligo che a cris83 non sembra aver portato molti vantaggi, ci sia la volontà di non servirsi più dell'agenzia in questione, a prescindere da eventuali accordi che sono l'iter normale.

    Il problema è di percezione.

    Se io vedo che l'agenzia lavora sono propenso a fidarmi, sennò, ancor più in forza di esclusiva concessa, mi sento a dir poco... deluso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img alberto cambera
Gentili utenti del forum,Vi chiedo di avere suggerimenti su una questione con un agenzia immobiliare.Ho acquistato un immobile e l'agenzia mi ha fatto firmato per la mediazione...
alberto cambera 10 Maggio 2022 ore 23:07 5
Notizie che trattano Help!! agenzia che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI