• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-09 08:55:14

Grossi problemi con comune fognature


Anonymous
login
07 Febbraio 2007 ore 22:08 7
Salve a tutti, un anno fa' ho avuto la concessione per costruire una casetta che ormai è pressochè finita. Subito pagai tutti gli oneri di urbanizzazzione primari e secondari. In quella zona non è presente la fognatura, ma in comune si erano impegntati a realizzarla a patto che io facessi il primo tratto di 40m. Così ho fatto, ma i loro 65m su strada provinciale non li hanno realizzati, ne vogliono farlo perché dicono che ora la competenza è di una nuova società che gestirà la rete fognaria. Ora io mi trovo ad aver pagato gli oneri per servizi che non ho, e in più ho il grosso problema di non avere nulla dove collegare le acque. Cosa posso fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 22:28
    A parte le azioni legali che potresti intraprendere, il problema dello smaltimento dei liquami rimane tale per ora.

    Ti consiglio di informarti presso l'ufficio tecnico se è possibile realizzare una provvisoria fossa biologica.


    L'evolversi della situazione (tempi brevi o lunghi) ti aiuterà a capire come devi comportarti e quali azioni instaurare nei confronti del comune inadempiente. (gli anni o decenni passerebbero comunque in caso di controversia giudiziaria)

    Pensa se si verificasse il paradosso: non potendo scaricare i liquami non ti viene concessa l'agibilità, quindi non puoi abitare nella casa e quindi non produci neanche liquami! (cose da pazzi)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 13:05
    Diciamo che la causa in Tribunale si prospetterebbe interessantissima, seppur lunga (Bergamo è un pò più veloce di altre sedi, peraltro)...condivido il consiglio pratico di Condominiale, sulla fossa biologica

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 20:12
    Grazie per i consigli....

    Pure io avevo pensato alla fossa biologica + pozzo perdente, ma in comune mi hanno detto che sono state vietate sulle nuove abitazione da un provvedimento preso in provincia.

    Temo che alla fine mi dovrò realizzare la rete fognaria interamente a mie spese purtroppo....in tal caso anche per una questione di principio non tralascerò certo di intraprendere azioni legali, costino quel che costino.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 20:35
    Sicuramente potrai recuperare gli oneri di urbanizzazione da te pagati in riferimento alle opere comunali non eseguite (pubblica fognatura).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 20:49
    Mi è stato detto che presso la prefettura c'è un ufficio preposto ai contenziosi contro il comune ne sapete qualcosa

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 22:04
    Non è presso la prefettura.
    Puoi rivolgerti al "difensore civico" presso il tuo comune, risolve molti problemi (esperienze dirette).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 08:55
    Può essere una buona strada, ma non disdegnerei un esposto in autotutela allo sportello unico edilizia, all'attenzione del dirigente generale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI